Pezzi di cinema: Ladyhawke (1985)

Pezzi di cinema: Ladyhawke (1985)

Di Marco Triolo

Approdiamo oggi, via Richard Donner (produttore del precedente “pezzo di cinema”, Ragazzi perduti) a Ladyhawke, uno dei film che personalmente amo di più. Una pellicola magica, uno dei migliori episodi della filmografia di Donner, in bilico tra fascino e ironia, e dotato di un cast perfetto composto da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer e Leo McKern. Il film racconta la tormentata storia d’amore tra la bellissima Isabeau d’Anjou (Pfeiffer) e il capitano della guardia del Vescovo di Aguillon, Etienne Navarre (Hauer). I due sono eternamente divisi da una maledizione lanciata proprio dal Vescovo, geloso dell’affetto di Isabeau per Navarre: di giorno, lei si tramuta in falco, di notte lui in lupo. Solo all’alba e al tramonto, i due possono brevemente vedersi in forma umana. Ma c’è un modo per spezzare la maledizione: uccidere il Vescovo durante una vicina eclisse. Ad aiutarli, ci saranno il ladruncolo Philippe Gaston (Matthew Broderick, vero protagonista del film) e il monaco Imperius (McKern).

Nella versione originale, la cittadina in cui si svolgono le vicende è chiamata Aquila, non Aguillon, libero adattamento italiano che presenta una maggiore coerenza con i nomi francofoni dei protagonisti. Eppure, Donner ha girato quasi tutto nel Parco nazionale dell’Abruzzo, a Campo Imperatore, Rocca Calascio e poi nelle province di Cremona, Piacenza, Parma e, naturalmente, L’Aquila. La colonna sonora – contestata per l’uso dei synth in un’ambientazione medievale, ma che io adoro – è stata scritta da Andrew Powell, collaboratore degli Alan Parsons Project. Alan Parsons ha svolto in questo caso la funzione di produttore.

La storia di Ladyhawke è molto classica, ma il modo in cui Donner la mette in scena e la fotografa rende questo film un piccolo capolavoro. Qui sotto, la spettacolare entrata in scena di Navarre, con il tema portante del film sparato a tutta velocità!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI