In the Market, la recensione in anteprima

In the Market, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

In The Market Poster Italia 01Regia: Lorenzo Lombardi
Cast: Ottaviano Blitch, Elisa Sensi, Rossella Caiani
Durata: 1h 48m
Anno: 2009

Estate 2005. Tre ragazzi, partono per un viaggio senza meta, dove nulla è certo, tranne il concerto dei GTO, la loro rock‐band preferita; ma tutto non andrà come immaginato. Scampati da una rapina, rimangono senza averi e cercano un posto dove avvisare la polizia, ma il telefono è isolato. Continuando sulla strada, arrivano ad un Market dove decidono di nascondersi per trascorrere la notte, senza sapere che al suo interno non si macella solo carne animale.

Partiamo da un presupposto fondamentale: in Italia le produzioni di genere sono ormai così rare che la sola consapevolezza che qualcuno abbia ancora il coraggio di osare, riesce in un modo o nell’altro a far diradare quell’alone di malinconia che domina incontrastato. Sapere che ci sono state (e ci sono ancora) personalità come Gabriele Albanesi o, più recentemente, Federico Zampaglione è una cosa che in qualche modo conforta, anche se conosciamo bene il destino che determinate opere hanno sul nostro mercato. Per questo, al di là di ogni parere cosiddetto critico, In the Market rappresenta un’ulteriore piccola conquista e come tale va accolto con il dovuto rispetto.
Purtroppo questa consapevolezza non ha certo il potere di evitargli un giudizio più approfondito, in grado di analizzarlo evidenziandone ogni difetto. E in questo caso le pecche sono molte, dettate da ristrettezze di budget o da qualsiasi altra motivazione valida, ma pur sempre molte.

A cominciare dalla storia, decisamente priva di mordente e caratterizzata da un antefatto troppo lungo e pieno zeppo di dialoghi che tentano di ricalcare la leggerezza “cool” di Quentin Tarantino (nei confronti del quale i rimandi si sprecano) senza però riuscirci, risultando così terribilmente forzati nella loro banalità. Altra scelta decisamente sbagliata – e apparentemente senza motivo – è il voler adattare location e motivi tipicamente italiani al road movie made in USA. Che bisogno c’è di fare gli “americani” a tutti i costi, quando la storia potrebbe funzionare, oltretutto anche meglio, ambientata nella nostra provincia?
Per quanto riguarda la componente splatter che anima la pellicola, inutile dire che si tratta del momento più riuscito. Gli effetti speciali di Sergio Stivaletti sono particolarmente efficaci e sono mischiati ad un’atmosfera di sadica perversione – complice anche l’interpretazione sopra le righe di Ottaviano Blitch – sicuramente in grado di colpire anche lo spettatore più temprato.

Si tratta comunque di una nota positiva che non riesce a sollevare il film dalla mediocrità che lo caratterizza per gran parte della sua durata. La curiosità comunque rimane, soprattutto nei confronti del regista Lorenzo Lombardi. Come sempre in questi casi, l’unica cosa da fare è aspettare che qualcuno al di fuori dell’Italia si accorga di lui e gli affidi un budget maggiore.

Vi ricordiamo che dal 22 ottobre In the Market sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI