Boxoffice Italia: Shrek ancora in testa con 2.8 milioni

Boxoffice Italia: Shrek ancora in testa con 2.8 milioni

Di Leotruman

Durante quest’ultimo weekend è stato incassato il 4% in più rispetto allo scorso e si ha la sensazione che stiamo assistendo ad un inizio di stagione particolare e imprevedibile, viste le sorprese (in positivo e in negativo).

Shrek Forever After Poster Italia

Si pensava ad esempio che Shrek e vissero felici e contenti, dopo una buona ma non esaltante partenza (rispetto ai capitoli precedenti) avesse un calo più cospicuo, viste anche le interessanti nuove uscite del weekend. Ma così non è stato.

Non solo il film di animazione della Dreamworks è rimasto saldamente in testa alla classifica con 2.819.604 euro (dopo aver fatto registrare anche dei buoni dati infrasettimanali) ma ha avuto un calo è stato solamente del 20% circa.

A questo punto il totale aggiornato di 11.283.190 euro permette di dare per certo il raggiungimento almeno della soglia dei 15 milioni di euro, ma tenterà di avvicinarsi nelle prossime settimane il più possibile ai 20 milioni (cifra raggiunta si dal secondo che dal terzo episodio della saga).

Debutto in seconda posizione per I Mercenari, il blockbuster diretto da Sylvester Stallone che con questa pellicola ha riunito le più importanti star del cinema d’azione degli ultimi 25 anni.

Il film non ha avuto una partenza esaltante lo scorso mercoledì (qui il post) con poco meno di 200mila euro d’incasso e purtroppo non ha messo il turbo.

Negli ultimi 3 giorni ha raccolto altri 908.348 euro nelle 326 sale a disposizione, con una media di circa 2800 euro. Un risultato che possiamo definire come accettabile, ma inferiore alle aspettative soprattutto visti i buoni incassi negli USA (92 milioni) e a livello globale (quasi 200 milioni fino ad’ora).

In Italia è a quota 1.267.497 euro dopo 5 giorni nelle sale e il suo destino dipenderà soprattutto dal passaparola, che sembra tuttavia piuttosto positivo.

Il film che invece continua a sorprendere è Giustizia Privata con Gerard Butler e Jamie Foxx, un titolo su cui visto il ritardo nella distribuzione e il basso hype non avremmo scommesso un euro per il raggiungimento di questi risultati.

Giustizia Privata, dopo infrasettimanali costantemente elevati con ottime medie, nel weekend ha mantenuto la terza posizione con 755.558 euro e una media di poco superiore ai 300o euro (la seconda dietro a Shrek).

A questo punto sfiora i 3 milioni totali a raggiungerà i 4 con il prossimo weekend per cercare di avvicinarsi ai 5 milioni totali, e visto il passaparola positivo non sembra una missione impossibile.

The-Karate-Kid-La-leggenda-continua-Poster-Italia

Delusione invece per The Karate Kid – La Leggenda continua, remake della nota saga anni ’80 sulle arti marziali con protagonisti questa volta Jackie Chan e il figlio di Will Smith, il talentuoso Jaden.

Forte delle sue 341 copie a disposizione, il film ha raccolto “solo” 724.993 euro con una media per sala insoddisfacente di poco superiore ai 2100 euro. Probabilmente la Sony, già sazia degli oltre 300 milioni di dollari raccolti da questa pellicola dopo una spesa di soli 40 milioni, non si sta disperando. Sicuramente 2 milioni di euro saranno raggiunti, però il risultato dispiace visto il potenziale del film e della nuova versione della saga.

Incassi ancora buoni per L’Apprendista Stregone in Italia, dove si è comportato anche in questo caso al contrario rispetto all’estero, ma in positivo.

Mentre negli USA ha floppato con solo 61 milioni, a cui si aggiungono altri 100 milioni dai mercati esteri (a fronte di una spesa di ben 150 milioni di dollari!), in Italia la pellicola prodotta dalla Disney si sta comportando egregiamente.

Con un calo del 30% circa, il kolossal con Nicolas Cage ha incassato altri 601.445 euro per un totale di 6 milioni di euro in 2 settimane e mezzo di programmazione. Ci si aspetta un totale tra i 7.5 e gli 8 milioni di euro.

Somewhere Poster USA

Solo sesta posizione per Somewhere, il nuovo film di Sofia Coppola che è in concorso proprio in questi giorni alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia (che stiamo seguendo a questa pagina speciale con tanti aggiornamenti dai nostri inviati).

Nonostante i 240 schermi, il film ha raccolto solo 474.560 euro con una media inferiore ai 2000 euro. Sicuramente poteva andare peggio, visto il destino imprevedibile di questo genere di pellicole nel nostro paese, ma non si può esultare. Eventuali premi e ulteriore visibilità forse potrebbero versare un po’ di benzina sul fuoco, cosa che non è riuscita a fare neanche l’assillante promozione che enfatizzava sulla scena presente nel film e ambientata nella serata dei nostri Telegatti (con camei di Simona Venuta e Valeria Marini).

Niente da fare anche per Nightmare, che con solo 298.650 euro sfiora gli 1.5 milioni totali, dimostrando la poca attenzione che gli italiani hanno riservato a questo ennesimo remake horror.

Il Premio Flop del weekend va tuttavia a Amore a mille..miglia, commedia romantica con Drew Barrymore e Justin Long che dopo avere deluso al botteghino americano (ha esordito venerdì come da noi, e con solo 6.8 milioni di dollari) delude anche nel nostro paese.

Solo 152.475 euro incassati e una media per sala di 900 euro gli permetteranno a malapena di raggiungere i 500mila euro finali.

Chiudono la top-ten Letters to Juliet con 89.355 euro (550mila totali) e l’altro film direttamente dal concorso di Venezia, Miral del regista Julian Schnabel, che ha esordito con 66.844 euro (e una media per sala di poco inferiore ai 1000 euro).

Solo sedicesima posizione per L’Amore Buio di Antonio Capuano con 19mila euro in 23 sale.

Settimana prossima arrivano The American con George Clooney, che abbiamo trovato in testa alla classifica americana nel post di ieri, Resident Evil: Afterlife in 3D e La Solitudine dei Numeri Primi. Chi riuscirà a rubare a Shrek lo scettro della classifica?

A questo post trovate tutti i trailer dei film di prossima uscita, così non solo potete già scegliere quale andare a vedere da venerdì, ma vi permette di arrivare pronti e di provare a vincere il nuovo round della nostra BoxofficeCup (che è già iniziato e vi potete partecipare a questo link).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI