Altri 323mila euro per il lunedì di Inception

Altri 323mila euro per il lunedì di Inception

Di Leotruman

Come volevasi dimostrare. I dati della classifica del weekend sono stati entusiasmanti quanto sorprendenti, in positivo e in negativo.

Inception otteneva un risultato leggermente al di sotto delle aspettative, mentre L’Ultimo Dominatore dell’Aria gli stava col fiato sul collo e Mordimi stracciava Mangia, Prega, Ama…

I dati che arrivano dalla giornata di ieri ci aiutano a contestualizzare maggiormente gli incassi del fine settimana, aiutandoci a prevedere l’andamento dei film a lungo termine.

Inception Poster Inghilterra 3

Inception si conferma senza ombra di dubbio il leader della classifica italiana con quasi 323mila euro raccolti e una media per sala di 643 euro.

Questo ci fa capire che il passaparola dovrebbe essere positivo, e che il fil di Chris Nolan dovrebbe mantenere incassi elevati anche nei giorni infrasettimanali. Il totale è di 3 milioni di euro, ma credo proprio che possa seriamente raggiungere i 10 milioni a fine corsa.

L’Ultimo Dominatore dell’Aria crolla rispetto alla domenica e nonostante il 3D ieri ha raccolto 185mila euro, con una media di 577 euro per sala.

L’andamento della pellicola è sicuramente positivo, forse meglio addirittura di quanto ci si aspettasse, però il film di Shyamalan è un film soprattutto per ragazzi e quindi attendiamoci incassi solo discreti durante la settimana, sperando in un calo non eccessivo al prossimo weekend. Io credo arriverà massimo a 6 milioni di euro, non di più.

Mangia, Prega, Ama ritorna sul terzo gradino del podio con quasi 67mila euro. Era rimasto in tale posizione anche venerdì, per poi venire superato sia sabato che domenica.

Quarta piazza per La Passione con 58mila euro che dovrebbe superare il milione tra un paio di giorni, quinta per Sharm el Sheik con 51mila mentre Mordimi crolla dal terzo al sesto posto con solo 48mila euro.

Questo ci fa capire quanto le giornate del sabato e della domenica con i loro spettacoli pomeridiani siano importanti per la parodia di Twilight, che invece ha vita dura in mezzo alla settimana. I 3.5 milioni di euro fino ad’ora fanno comunque impressione…

Venerdì uscirà in molte sale Benvenuti al Sud, commedia con Claudio Bisio remake del francese Giù al Nord che lo scorso anno fu visto da 20 milioni di spettatori in Francia (si avete letto bene, 1 cittadino su 3 andò al cinema a vederlo) per incassare la mostruosa cifra di oltre 180 milioni di dollari, diventando il maggiore incasso della storia del boxoffice d’oltralpe.

Non credo proprio Benvenuti al Sud potrà ripetere questi risultati, ma secondo voi riuscirà a strappare la prima posizione ad Inception? Potete effettuare la vostra previsione d’incasso nel round della nostra BoxofficeCup che è appena partito! (qui il link per partecipare).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI