Splice, la recensione in anteprima

Splice, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Splice Poster Italia 01Regia: Vincenzo Natali
Cast: Adrien Brody, Sarah Polley, David Hewlett, Delphine Chanéac, Abigail Chu
Anno: 2010

Quando la scienza oltrepassa i confini dell’etica i risultati possono essere disastrosi. Lo sanno bene Elsa e Clive (Adrien Brody e Sarah Polley), una coppia di giovani promesse della scienza i cui studi riguardano la genetica. Durante le loro ricerche i due hanno manipolato il DNA di diverse specie animali, creando nuove forme di vita. Il successo dei loro esperimenti li spinge a mixare il DNA animale con quello umano. Il risultato è un’affascinate creatura, battezzata da loro Dren, che dimostra incredibili capacità di apprendimento e di sviluppo. Ma la situazione sfuggirà presto di mano.

Durante la visione di Splice il principale interrogativo che salta subito in mente è: cosa sarebbe successo se una storia del genere fosse capitata nelle mani di David Cronenberg, il cui amore per le mutazioni genetiche e il rapporto (mal)sano tra scienza e etica hanno rappresentato un vero e proprio leitmotiv all’interno della sua filmografia? Molto probabilmente ci saremo trovati di fronte all’ennesimo capolavoro, destinato ad affiancarsi a titoli di culto come Il Demone sotto la pelle, Brood e La Mosca.
Purtroppo la pellicola diretta da Vincenzo Natali presenta solo alcune tematiche particolarmente care al regista canadese, ma nulla di più. Intendiamoci, non possiamo certo dire di trovarci di fronte ad un brutto film. Nonostante tiri in ballo dilemmi morali fin troppo abusati dal cinema e dalla letteratura, che si potrebbero riassumere nel mito di Frankenstein creato da Mary Shelley quasi duecento anni fa, Splice presenta una trama attuale e indubbiamente affascinante, che purtroppo si perde lungo la sua evoluzione.

Dopo un eccellente incipit e un altrettanto promettente sviluppo, la storia subisce infatti una parabola discendente, che la trascina verso un secondo tempo che in più punti raggiunge il ridicolo involontario, nonostante gli spunti siano particolarmente interessanti. Adrien Brody colto da pruriti in bilico tra scienza e passione (ed è qui che più si rimpiange il caro David Cronenberg), perde inspiegabilmente il controllo. Una svolta repentina che investe a livello caratteriale anche la sua collega e compagna Sarah Polley, per non parlare di Dren, che ci regala un twist finale talmente affrettato da lasciare sconcertati. Un vero peccato perché anche in questo caso – come era successo nel 1997 con CubeVincenzo Natali avrebbe potuto firmare un piccolo cult movie. Quello che rimane è invece un prodotto senza infamia e senza lode, destinato ad essere presto dimenticato.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI