Pezzi di cinema: Ragazzi perduti (1987)

Pezzi di cinema: Ragazzi perduti (1987)

Di Marco Triolo

La settimana scorsa abbiamo visto Corey Feldman e Kiefer Sutherland in Stand By Me, oggi li seguiamo in Ragazzi perduti. “Dormi tutto il giorno. Fai festa tutta la notte. Non invecchi mai. E’ divertente essere un vampiro“: con questa frase veniva lanciato nel 1987 il film, a tutt’oggi considerato un classico dell’avventura adolescenziale che dominava gli anni ’80 (insieme ai già visti Goonies, Explorers, e a L’ammazzavampiri, dal tema simile). E’ anche uno dei migliori film di Joel Schumacher, che per il resto non ha azzeccato molto nella sua lunga carriera. Ma d’altro canto, si nota la mano del produttore Richard Donner (regista dei Goonies, appunto), che voleva dirigere di persona, ma poi decise di passare ad Arma letale.

La storia fu concepita da Janice Fischer e James Jeremias, che la pensarono inizialmente come una versione vampiresca di Peter Pan. L’idea venne a Jeremias: d’altronde Peter Pan volava, faceva visita a Wendy e ai suoi fratelli di notte e non invecchiava! Per questo, i due fratelli protagonisti del film furono dapprima nominati Michael e John, mentre la madre si chiamava Wendy. E poi c’era – ed è rimasto – il cane Nanook, citazione della cagnetta Nana. Inoltre, David, il personaggio di Kiefer Sutherland, avrebbe dovuto chiamarsi Peter. Tutte queste cose furono cambiate nelle successive stesure del copione, e il personaggio di Corey Haim da John divenne Sam. Accanto a lui, sono entrati nel mito i fratelli Frog, interpretati da Corey Feldman e Jamison Newlander. Entrambi sono tornati nei successivi sequel in DVD, Lost Boys – The Tribe e Lost Boys – The Thirst. Corey Haim – che aveva recitato con Feldman anche in Licenza di guida (erano noti come “i Coreys”) ed appare come vampiro in un cameo nel sequel – è invece purtroppo morto il 10 marzo, dopo una lunga e sofferta dipendenza dalla droga.

Naturalmente, vivrà per sempre in questo classicone.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI