Curiosità da incubo: Wes Craven vs. Sam Raimi

Curiosità da incubo: Wes Craven vs. Sam Raimi

Di Filippo Magnifico

Durante il nostro viaggio all’interno delle assonnate strade di Springwood si è parlato più volte di crossover, in alcuni casi di celluloide e in altri di carta, ma forse molti di voi non sanno che la saga di A Nightmare on Elm Street ha dovuto fare i conti in maniera molto curiosa anche con un altro cult assoluto del cinema horror: La Casa. Proprio così, i creatori dei rispettivi franchise – Wes Craven e Sam Raimi – si sono punzecchiati in maniera molto divertente attraverso i loro lungometraggi, cercando di mantenere alto lo scettro di Re del Terrore.

Tutto comincia nel lontano 1977, quando all’interno de Le colline hanno gli occhi il regista Wes Craven inserisce – nella famosissima scena della roulotte – il poster strappato de Lo squalo di Steven Spielberg. Un chiaro messaggio, che si potrebbe tradurre in una semplice frase: “Caro Steven, il tuo film non è niente a confronto del mio!“. La stessa cosa la fa Sam Raimi nel 1981 con La Casa. Nella scena in cui Ash (Bruce Campbell) scende nella cantina e trovano il registratore, si può vedere appesa ad un muro la locandina strappata del film di Craven.

Secondo voi potrebbe mai essere finita qui? Ovviamente no, ecco infatti che entra in ballo il nostro caro Freddy Krueger. La risposta di Wes Craven arriva infatti nel 1984, quando all’interno del suo Nightmare – Dal profondo della notte la protagonista Nancy (Heather Langenkamp) cerca di resistere al sonno guardando proprio La Casa (potete vedere la scena nel video qui sotto). Ma il film sembra non funzionare, che sia decisamente poco pauroso?

L’ultima tappa di questo scontro arriva nel 1987, anno di uscita de La Casa 2. Indovinate un po’ cosa è possibile vedere sopra la porta di un capanno degli attrezzi? Proprio il guanto artigliato usato dal temibile serial killer dei sogni, e c’è chi è pronto a giurare che sia proprio lo stesso guanto rubato dal set durante le riprese di Nightmare 2 – La rivincita. Sarà vero? Penso prorpio che non lo scopriremo mai…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI