Boxoffice USA: niente record per Eclipse, ma 175 milioni in 6 giorni!

Boxoffice USA: niente record per Eclipse, ma 175 milioni in 6 giorni!

Di Leotruman

Concludiamo con il post di questa sera una serie di aggiornamenti quotidiani riguardanti soprattutto la corsa al botteghino di un film attesissimo dai giovani di tutto il mondo, The Twilight Saga: Eclipse, che ha esordito negli USA e in Italia mercoledì scorso.

The Twilight Saga Eclipse Poster USA

Dopo aver pubblicato ieri le stime di incasso del weekend (venerdì-domenica) americano, questa sera possiamo parlare invece del risultato complessivo del lungo fine settimana festivo, comprendente anche la giornata di oggi: infatti gli americani in vacanza hanno assediato i cinema e i risultati si sono visti!

Eclipse nel weekend composto da 4 giorni ha raccolto ben 82.545.000 dollari, con una media per sala di 18.475 dollari.

Si tratta del terzo incasso in assoluto del weekend della Festa dell’Indipendenza, e purtroppo non è riuscito a battere il record detenuto da Spider-Man 2, che nel 2004 riuscì ad incassare nei suoi primi 6 giorni 180 milioni di dollari, mentre Eclipse ne ha raccolti “solamente” 175.290.000 dollari!

E’ vero, sono bazzecole rispetto all’imponente incasso del film di David Slade, ma se analizziamo il dato della giornata di oggi capiamo che l’enorme esordio è tremendamente falsato dalla moltitudine di fans pronti ad accorrere nelle sale il prima possibile: infatti mentre tutti i film della classifica hanno incrementato il loro incasso rispetto alla domenica, Eclipse è l’unico film con il segno meno (-18.4%), e con 13.545.000 dollari mantiene la prima posizione solo per poco meno di un milione di dollari.

Detto questo, ci inchiniamo di fronte ad un ottimo risultato, anche nel nostro paese (qui il post del weekend italiano), ma di certo non ci possiamo aspettare da Eclipse una tenuta come Toy Story 3 o Avatar… Personalmente prevedo possa incassare anche qualcosa meno dei 296 milioni totali di New Moon.

Buona la partenza anche a livello internazionale, con oltre 100 milioni raccolti in una fetta consistente di mercati, per un totale globale di 275 milioni in meno di una settimana (ne è costati solo 68 di milioni, marketing escluso).

Lultimo dominatore dellaria Final Poster USA

Sorprende, in positivo, il dato di The Last Airbender, il fantakolossal diretto da M.Night Shyamalan (regista de Il Sesto Senso) che sembra aver ritrovato almeno il successo del pubblico, che mancava dai tempi di The Village. Il consenso della critica invece latita ancora visto solamente l’8% di recensioni positive su RottenTomatoes, una delle percenutali più basse della storia…

In ogni caso la pellicola, tratta da una nota serie animata in onda su NickelOdeon, ha raccolto nel weekend lungo 53.150.000 dollari, con una media per sala vicinissima a quella di Eclipse visto il numero di sale considerevolmente inferiore (16.772 dollari). In totale The Last Airbender ha già in cassa dopo 5 giorni nelle sale (visto che è uscito giovedì) ben 70.5 milioni di dollari, corrispondenti quasi alla metà del suo budget produttivo (si parla di circa 150 milioni di dollari).

Interessante il dato di oggi, con 12.625.000 dollari raccolti, il 34% in più di domenica e inferiore di 900mila dollari all’incasso di Eclipse. Sicuramente il fattore 3D sta aiutando, anche se ci sono delle polemiche enormi a riguardo vista la bassa qualità della riconversione, ritenuta ancora peggio di quella di Scontro tra Titani.

In ogni caso la pellicola si sta dimostrando un buon successo e potrebbe tranquillamente superare i 200 milioni totali (e sinceramente alla vigilia non ci avrei scommesso un soldo…).

Toy Story 3 Poster italia

Toy Story 3 continua a stupire settimana dopo settimana, e grazie ai 12.026.000 dollari raccolti oggi (42.2 milioni nel weekend) la pellicola della Pixar è riuscita a superare la soglia dei 300 milioni totali, e l’ha fatto solamente in 18 giorni, esattamente come Shrek 2. A questo punto la soglia dei 400 milioni sarà indiscutibilmente raggiunta…

Interessante anche il dato globale, con oltre 451 milioni già in cassa in meno di 3 settimane e deve ancora uscire nei mercati più importanti come Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e soprattutto la nostra Italia, dove sbarcherà nelle sale tra soli 2 giorni!

Grown Ups, la commedia con protagonista Adam Sandler si sta dimostrando un altro buon successo per la Sony dopo Karate Kid. Infatti il film ha raccolto altri 26.5 milioni di dollari nel weekend per un totale di 85 milioni di dollari.

Possiamo già affermare che questo sarà l’undicesimo film in 15 anni di carriera dell’attore, a superare la soglia dei 100 milioni negli USA.

Non male anche Innocenti Bugie (Knight & Day) con Tom Cruise e Cameron Diaz. Altri 14 milioni nel weekend lungo e un totale che sfiora i 50 milioni totali (49.308.000 dollari). Se dovesse avere dei cali contenuti potrebbe anche avvicinarsi agli 80-90 milioni di dollari, per tramutarsi in un successo grazie agli incassi internazionali (visto che è costato 117 milioni).

Proseguendo la classifica troviamo The Karate Kid con 11.5 milioni di dollari. Sembra proprio che Will Smith abbia trasmesso al figlio Jaden, protagonista della pellicola, il gene del successo visti i 155 milioni totali raccolti dal film in meno di 4 settimane.

Non altrettanto bene The A-Team con solo 4.275.000 dollari nel weekend e un totale di 70.3 milioni. Tra l’altro la pellicola d’azione non convince neanche all’estero con 116.7 milioni di dollari raccolti globalmente, e dopo essere uscita in una buona fetta dei mercati internazionali.

Chiudono Get Him to the Greek con 1.693.000 dollari (58 milioni totali), Shrek e vissero felici e contenti con 1.258.000 dollari (232.6 milioni totali) che saluta la top-ten, e infine la commedia Cyrus con Marisa Tomei che ha incassato nel weekend festivo 1.019.000 dollari in sole 77 sale, con l’altissima media per sala di 13mila dollari (la terza della classifica).

Sorpresi del risultato di Eclipse e di The Last Airbender? Quali sono i vostri commenti?

Con questo importante weekend vi ricordo che abbiamo inaugurato una versione tutta nuova della Boxoffice Cup, che si occupa degli incassi americani e che è ancora in fase di test. Per questo aiutateci a svilupparla, vista anche la facilità con cui ci si può connettere tramite i propri account Facebook e Twitter!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI