Nightmare 5 – Il mito, la recensione

Nightmare 5 – Il mito, la recensione

Di Filippo Magnifico

Nigtmare 5 Poster USA 01Regia: Stephen Hopkins
Cast: Robert Barton Englund, Matthew Borlenghi, Marnette Patterson, Lisa Wilcox, Danny Hassel, Kelly Jo Minter
Anno: 1989

Arrivato al quinto lungometraggio Freddy Krueger è ormai una star affermata. Nessuno può distruggerlo, eccetto gli incassi, che per il momento sembrano decisi a mantenerlo ancora in vita. Il serial killer dei sogni ha ora un’identità ben precisa, che si è decisamente allontanata dalla figura di mostro oscuro creata da Wes Craven all’inizio degli anni ’80. Da un certo punto di vista si potrebbe addirittura affermare che il nostro amico, entrato di prepotenza nello star system hollywoodiano, si sia quasi montato la testa, pretendendo in ogni capitolo della saga sempre più spazio, visibilità e soprattutto dialoghi.
Del resto, come abbiamo detto la volta scorsa, si tratta di quello che vuole il pubblico, che arrivato a questo punto si reca in sala per un motivo ben preciso: vedere cosa combinerà questa volta il suo villain preferito.
Continuando il percorso lasciato in sospeso da Nightmare IV: il non risveglio (che a sua volta aveva proseguito la strada aperta da Nightmare III: i guerrieri del sogno), troviamo di nuovo Alice (Lisa Wilcox), scampata dalle grinfie di Freddy, maturata interiormente, fidanzata con Dan (Danny Hassel) e pronta a continuare la sua vita serena. Ovviamente niente andrà per il verso giusto. Quella vissuta finora dai giovani abitanti di Springwood è stata solo una pace momentanea, l’uomo nero è pronto a mietere nuovamente vittime e questa volta ha trovato un nuovo modo per tormentare i sogni della giovane Alice.
Visivamente parlando Nightmare 5 – Il mito (il titolo originale, decisamente più azzeccato, è A Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child) è uno dei capitoli più interessanti della saga. La dimensione onirica raffigurata da Stephen Hopkins è un tripudio di barocchismi e spirito pop, che mette in evidenza quanto detto in precedenza: arrivata al quinto lungometraggio la saga di Nightmare non aggiunge niente di nuovo all’universo delineato lungo gli anni, limitandosi alla sola spettacolarizzazione delle morti (peraltro molto poche questa volta), che come al solito puntano sulle caratteristiche e le ossessioni di ogni singola vittima. Una cosa che inevitabilmente penalizza la storia, in certi punti troppo confusionaria.
Torna Amanda Krueger, la madre di Freddy, che si rivelerà fondamentale per lo svolgersi degli eventi. Ma soprattutto torna Robert Englund – ormai un tutt’uno con il suo personaggio – che gioca con le sue prede travestendosi da chef, diventando supereroe e rincarando quella dose di humour nero che lo contraddistinguerà fino al sesto capitolo della saga. Ma questo è un altro incubo…

Gli altri capitoli della saga:

Nightmare – Dal profondo della notte | Nightmare II: La rivincita | Nightmare III: i guerrieri del sogno | Nightmare IV: il non risveglio | Nightmare 6 – La fine | Nightmare – Nuovo incubo | Freddy vs. Jason | Nightmare (2010)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI