Mostruoso lunedì per Toy Story 3, che regna anche all’estero

Mostruoso lunedì per Toy Story 3, che regna anche all’estero

Di Leotruman

A volte il weekend d’esordio rappresenta un dato “falsato”, soprattutto se si tratta di un sequel di una saga molto seguita. Ad esempio New Moon sarà anche riuscito a raccogliere oltre 140 milioni di dollari nei suoi primi 3 giorni, ma a fine corsa non è riuscito a superare neanche i 300 milioni. Non è questo il caso di Toy Story 3, che dopo l’ottimo esordio (qui il post), con l’incasso della giornata di ieri negli USA ha fatto capire di che pasta è fatto realmente.

Toy Story 3 The Great Escape Poster Internazionale

Toy Story 3 ieri ha raccolto in patria la bellezza di 15.606.086 dollari! Si tratta del miglior quinto lunedì non festivo di sempre, superato solo da Avatar, Pirati dei Caraibi 2 e Il Cavaliere Oscuro giusto per fare capire la portata del film.

A questo punto il film della Pixar ha già raccolto 126 milioni in soli 4 giorni e ci si chiedere se riuscirà ad arrivare a fine corsa a 350 o addirittura a 400 milioni di dollari negli USA, cifra raggiunta da pochissime pellicole!

Toy Story 3 è balzato subito in testa anche nella classifica degli incassi internazionali.

Uscito solamente nel 25% dei mercati esteri, la pellicola ha già raccolto 43.4 milioni di dollari, per un totale globale di 170.7 milioni.

Importanti i dati di Messico, dove ha incassato ben 15.6 milioni (record nazionale per un film di animazione), Cina (9.5 milioni), Brasile (2.8 milioni, nuovo record per un film Pixar) e Argentina (2.6 milioni). Per fare un confronto, UP lo scorso anno incassò nel primo weekend nella stessa fetta di mercato 23.7 milioni di dollari, per poi concludere a 438 milioni esteri (731 milioni globali).

Grazie a questi dati comprendiamo la reale portata del film e la previsione di raggiungere il miliardo di dollari worldwide forse non sempre più così fantascientifica…

The A-Team continua a non convincere pienamente. Nonostante l’uscita in altri 13 paesi, il blockbuster d’azione ha perso il 3% rispetto allo scorso fine settimana raccogliendo circa 14 milioni di dollari in 47 mercati esteri.

Buono il dato della Francia (3 milioni) dove ha aperto in prima posizione. Stessa sorte, ma incassi inferiori in Italia (1.2 milioni), Tailandia (565mila), Belgio (376mila) e Norvegia (255mila).

Attualmente la pellicola ha raccolto 34.7 milioni di dollari in una decina di giorni, poco più di 83 milioni globali (ne è costati 110).

Sex and the City 2 continua la sua marcia con altri 13.5 milioni di dollari incassati in 58 paesi. Buono il dato che arriva dalla Germania, dove il film è in testa alla classifica da 4 settimane e ha già raccolto ben 20.4 milioni di dollari!

In ogni caso il sequel ha in cassa 157.9 milioni di dollari provenienti dall’estero, che sommati ai 90.5 milioni provenienti dagli USA (direi insoddisfacenti), porta il totale worldwide a quota 247.7 milioni. Terzo capitolo in arrivo…

Magra consolazione per Prince of Persia: le sabbie del tempo. Con altri 10.2 milioni di dollari, il totale globale di 293.6 milioni gli ha permesso di diventare il maggiore incasso di sempre per quanto riguarda l’adattamento cinematografico di un videogame, superando Lara Croft: Tomb Raider fermo a 274 milioni (2001).

Shrek e vissero felici e contenti chiude la classifica con altri 9.3 milioni, di cui addirittura 8 milioni provenienti dall’esordio in Australia. Piano piano il film della Dreamworks sta uscendo in tutti i principali mercati, regalando forse maggiori soddisfazioni rispetto a quelle date in patria. Il totale attuale è di 309 milioni di dollari.

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI