Iniziate le riprese del film Qualunquemente di Giulio Manfredonia

Iniziate le riprese del film Qualunquemente di Giulio Manfredonia

Di Claudia

Le riprese di Qualunquemente, il nuovo film diretto da Giulio Manfredonia, distribuito da Fandango, con la partecipazione di Cetto La Qualunque, iniziano oggi 8 giugno e si svolgeranno per 8 settimane nei dintorni di Roma ed a Lamezia Terme, Scilla e Palmi, grazie all’apporto della Calabria Film Commission.

Fin qui potrebbe sembrarvi una semplice comunicazione di servizio ma chi di voi ricorda Cetto La Qualunque?

Cetto La Qualunque è un imprenditore calabrese corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura, la democrazia e soprattutto le donne, di cui promette ai suoi sostenitori grande abbondanza. Il suo motto è  “più pilu e cemento armato”. 

Se siete fan di Antonio Albanese sicuramente lo avrete riconosciuto perchè Cetto La Qualunque è proprio uno dei tanti personaggi creati ed interpretati da Antonio Albanese, nato in Rai nel 2003 all’interno del programma Non c’è problema, Cetto La Qualunque ha poi raggiunto il grande consenso del pubblico con la Gialappa’s band nel programma Mai dire domenica e nel programma di Fabio Fazio Che tempo che fa. 

Ed eccolo in un video tratto dalla trasmissione Mai dire domenica.

La storia di Qualunquemente inizia con una serie di interrogativi: perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all’estero? E’ stata una sua scelta? O qualcuno trama nell’ombra?
Con lui rientra la sua nuova famiglia composta da una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la moglie Carmen e il figlio Melo, la  sua famiglia di origine e far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un “pericoloso” paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di “salire in politica” per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare…

 Qualunquemente

Antonio Albanese oltre ad interpretare Cetto è anche autore della sceneggiatura con Piero Guerrera e la collaborazione dello stesso regista di Giulio Manfredonia.

Ecco cosa ha dichiarato Antonio Albanese

Portare Cetto La Qualunque al cinema è stata un’idea eccitante e vagamente incosciente. Proprio per questo abbiamo deciso di realizzarla. In questi anni Cetto La Qualunque è stato per me, e per lo sceneggiatore Piero Guerrera, una straordinaria lente di ingrandimento che ci ha permesso di mettere a fuoco quello che succedeva nel nostro sud e nel resto del paese. Un modo per raccontare tutto quello che non ci piace e per mettere in guardia su cosa potrebbe accadere. Cetto ci ha dato il grande privilegio di ridicolizzare comportamenti e modelli, che per molti saranno furbeschi e vincenti, ma per noi sono solo ignoranti e patetici. Il desiderio è dunque quello di raccontare con questo film un pezzo ingombrante della nostra realtà con la comicità. Uno dei linguaggi più complessi e misteriosi che abbiamo a disposizione. Il film è per noi un omaggio ad una terra che amiamo e vorremmo proteggere e difendere. Ridere dunque, per esorcizzare e per recuperare voglia di andare avanti. Nella speranza che Cetto La Qualunque diventi col tempo solo una macchietta e non uno specchio fedele dei nostri tempi.

Ecco invece cosa ha dichiarato il regista Giulio Manfredonia 

Lavorare con Antonio è sempre un’avventura magnifica. Lo facciamo da più di dieci anni con varie formule: lui regista io aiuto regista nei suoi primi due film, lui attore ed io regista e sceneggiatore nel mio secondo film, ora lui attore e autore ed io regista. Nei fatti poco cambia: ogni volta ci si ritrova a confrontarsi sul set, e comunque sia è sempre bello e ci sembra funzioni. E soprattutto ci divertiamo molto.
Il film è per me una meravigliosa sfida: entrare col linguaggio dei fumetti nella cronaca di oggi, reinventandola e astraendola, per ri-raccontarla, speriamo, ancor meglio. Credo che la comicità sia un modo efficace come nessun altro per raccontare la realtà, anche e soprattutto quando si tratta di situazioni dure, drammatiche. La chiave comica elimina ogni retorica, ci allontana dal moralismo e questo rende la narrazione ancor più efficace. Cetto è al contempo un “eroe” dell’Italia di oggi e un personaggio assolutamente astratto e surreale. Spero che il film possa riproporre la geniale universalizzazione e contemporaneamente la puntuale descrizione della realtà che in altri contesti (teatro e televisione) ci dà da tempo e contemporaneamente riesca a riproporlo nel terreno più visionario e complesso che è tipico del cinema.
Scene, costumi, musiche, suoni, personaggi, svolte narrative, spero conducano lo spettatore nel mondo di Cetto, che fin ora conosciamo solo dai suoi racconti e che invece al cinema si dispiega in tutta la sua complessità ed esuberante potenza.

Qualunquemente la cui uscita è prevista per l’inizio del 2011, vanta  anche la partecipazione nel cast di  Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo e  Luigi Maria Burruano.

Chissà se il Cetto La Qualunque televisivo riuscirà a far presa anche sul pubblico del grande schermo, di certo gli argomenti trattati sono sempre gli stessi, stesso malaffare, stessi intrallazzi…no ci resta che aspettare l’uscita del film!!!

 

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI