Pezzi di cinema: Terminator (1984)

Pezzi di cinema: Terminator (1984)

Di Marco Triolo

Visto che la settimana scorsa abbiamo parlato di Aliens, continuiamo con i classici di James Cameron: e cosa c’è di più classico di Terminator, il film che ne lanciò la carriera nel 1984?

Cameron era appena uscito dalla factory di Roger Corman, il dio del B-movie che l’aveva svezzato, insegnandogli che per realizzare qualcosa di grande non è necessario avere budget miliardari: basta visione e inventiva. E Cameron ne aveva da vendere: con soli 6,5 milioni di dollari, girò un film che ne andò a incassare 78 nel mondo.

Terminator è ad oggi riconosciuto per il suo valore, che va al di là dell’apparenza da film d’azione adrenalinico: in esso c’è il cyberpunk e un miscuglio di suggestioni da altri genere, compreso lo slasher, che ne fanno uno dei più solidi e intelligenti prodotti di intrattenimento della decade ’80. Merito anche del cast, ispiratissimo: abbandonata l’idea iniziale di un Terminator poco appariscente – che avrebbe potuto essere interpretato da Lance Henriksen o da Michael Biehn – Cameron scelse Arnold Schwarzenegger, che divenne così un’icona. Arnold ironicamente era stato subito scelto per il ruolo che poi andò a Biehn: quello Kyle Reese, membro della resistenza futura mandato indietro nel tempo per proteggere Sarah Connor (Linda Hamilton), madre del futuro leader della resistenza contro le macchine, John Connor. Lance Henriksen ottenne invece la parte del detective Vukovich. Anche Bill Paxton fa una comparsata, nel ruolo di un punk che viene fatto fuori da Schwarzy.

Qui sotto una delle scene più mitiche del film: il massacro alla stazione di polizia!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI