[SPOILER] Lost – Series finale: che ne pensate?

[SPOILER] Lost – Series finale: che ne pensate?

Di Marco Triolo

Ci siamo: dopo sei anni e innumerevoli colpi di scena, viaggi nel tempo, morti, flashback, fantasmi, costanti, variabili, aeroplani e chi più ne ha più ne metta, Lost è finito per davvero. Una conclusione che non mancherà di irritare parte dei fan e che invece sarà piaciuta a un’altra parte: le cose vanno sempre così, e come al solito è questione di gusti.

Io sto ancora tentando di processare il tutto: la prima reazione è stata di cocente delusione, non tanto per il fatto che non tutte le risposte sono state date, ma perché NESSUNA risposta è stata data. Non sappiamo assolutamente cosa sia l’isola, non sappiamo neppure il nome del fratello di Jacob. E poi tutte le innumerevoli sottotrame delle ultime quattro stagioni – viaggi nel tempo compresi – sembrano non avere alcun significato nell’economia generale dello show. Peggio ancora, forse lo hanno avuto, ma poi Damon Lindelof e Carlton Cuse hanno deciso di cambiare tutto e di uscirsene con una sesta serie misticheggiante.

Bella la scelta di chiudere sull’occhio di Jack, un modo affascinante per far chiudere il cerchio. Ma la soluzione del flash-sideways? Meh. E poi, due ore incentrate su una cascata, una caverna e un tappo? Ripeto, non è che sia necessario rispondere a tutto: ma se gli autori avessero voluto destare interesse e mantenere alta la tensione, almeno avrebbero dovuto farci capire quale fosse la posta in gioco.

In definitiva, sembra che gli autori avessero della serie una visione molto diversa da quella del pubblico. A loro interessava il conflitto scienza/fede, e questo si è concluso con l’atto di fede finale di Jack, che ha lasciato le sue limitazioni da uomo di scienza. Magari, col tempo, anche chi non ha apprezzato il finale, come me, riuscirà a comprenderlo e ad amarlo come il resto della serie. La speranza è l’ultima a morire.

Comunque, bando alle ciance: vi rimandiamo ai commenti, dove potrete esprimere finalmente le vostre opinioni piene di spoiler.

Perciò: che ne pensate del finale di Lost? Vi è piaciuto? Vi ha commosso o infastidito? Lo avete detestato e programmate di gettare nel caminetto il cofanetto dei DVD? O comprerete l’intera serie in Blu-Ray? Diamo inizio alle danze!!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI