Guillermo del Toro lascia Lo Hobbit!!

Guillermo del Toro lascia Lo Hobbit!!

Di Marco Triolo

Beh, questa davvero non me la sarei mai aspettata: in un annuncio a sorpresa, Guillermo del Toro ha lasciato la produzione de Lo Hobbit! Il motivo è l’eccessivo protrarsi della lavorazione dei due film, causato dai problemi finanziari della MGM. Di recente, il regista ne aveva parlato alla stampa, ma nessuno si sarebbe aspettato una scelta così radicale. Nessuno a parte Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, che invece a quanto pare erano al corrente del problema. “A causa dei continui ritardi nel fissare una data di partenza per le riprese de Lo Hobbit, sono costretto ad affrontare la decisione più difficile della mia vita“, ha dichiarato Del Toro. “Dopo quasi due anni in cui ho vissuto, respirato e disegnato un mondo tanto ricco quanto quello della Terra di Mezzo di Tolkien devo, con sommo rammarico, abbandonare la regia di questi splendidi film“. Ma perché questa decisione? “Le crescenti pressioni delle agende in conflitto hanno sopraffatto la finestra temporale inizialmente fissata per il progetto“. Nessun problema dunque con i suoi collaboatori: “Rimango un alleato del film e dei realizzatori, presenti e futuri, e supporto pienamente una transizione senza scosse a un nuovo regista“.

La risposta di Peter Jackson è arrivata immediatamente: “E’ triste vedere Guillermo lasciare Lo Hobbit, ma ci ha tenuti al corrente e capiamo come il protrarsi della lavorazione su questi due film, per ragioni al di là del controllo di chiunque, abbia compromesso i suoi impegni con altri progetti a lungo termine. In conclusione, Guillermo non sentiva di potersi impegnare per sei anni a vivere in Nuova Zelanda, in esclusiva per questi film, quando il suo impegno originale era di tre anni“. E conclude con almeno una nota positiva: “Guillermo sta scrivendo le sceneggiature con Philippa Boyens, Fran Walsh e me, e la nostra collaborazione continuerà ancora per diversi mesi, finché gli script non saranno ripuliti e pronti“.

Dunque, l’input creativo di Del Toro ci sarà, nello script e nel design dei due prequel. Ma senza la sua regia visionaria, che ne sarà dei film? Attendiamo un nome, a questo punto, riponendo la nostra fiducia in Peter Jackson – che, lo sottolineiamo, non ha intenzione di dirigere i film da sé. Resta un giorno davvero triste, perché d’ora in poi saremo costretti a chiederci: chissà come sarebbe andata se Del Toro avesse potuto davvero girare Lo Hobbit?

(Fonte: TheOneRing.net)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI