Un giorno alla Pixar – Introduzione

Un giorno alla Pixar – Introduzione

Di Davide Dellacasa
Un giorno alla Pixar foto generiche

Quando mi hanno annunciato che il primo aprile avrei avuto la possibilità di visitare la Pixar e vedere in anteprima Toy Story 3 ho subito pensato, ovviamente, ad un pesce d’aprile. Per la prima volta dopo tanti anni non avremmo pubblicato scherzi in quel giorno, ma ne sarei stato vittima. Poi col passare dei giorni e l’arrivo di informazioni sul volo, sulla prenotazione dell’albergo e via dicendo ho dovuto abbandonare l’incredulità: era tutto vero.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Non ci sono parole per descrivere l’emozione che ho provato, prima, durante e dopo la visita all’azienda che rappresenta nel cinema quello che la Apple rappresenta per la tecnologia, un mix irripetibile di passione, visione, innovazione, poesia che ha in Steve Jobs un comune denominatore altrettanto unico e irripetibile.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Il primo film Pixar, Toy Story, è arrivato sui nostri schermi nel 1996, l’anno in cui mi sono laureato, ho fatto il militare e ho intrapreso la mia prima avventura su internet. Davanti a quel primo film, firmato da John Lasseter, non ero certo più un bambino ma proprio per questo l’emozione, la meraviglia e l’ammirazione era moltiplicati dalla consapevolezza che quel capolavoro dell’animazione vedeva la luce non (solo) grazie ad abili disegnatori ed animatori, ma si trattava di immagini che prendevano vita perché generate dai computer.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Insomma il film della Pixar, di cui avevo già visto qualche cortometraggio e che conoscevo per aver seguito le vicende legate a Steve Jobs e a NeXT, che già era un sogno per qualsiasi geek appassionato di informatica e animazione, rappresentava l’apoteosi per me che, in tutto questo, vivevo di cinema fin da bambino.
Visualizzazione ingrandita della mappa

Le immagini che accompagnano questo post sono nel mio album di Flickr, dove per ora ho caricato solo foto generiche perché quelle relative alle interviste e agli incontri che abbiamo fatto non possiamo ancora pubblicarle. Questo è il mio primo post dedicato al mio giorno alla Pixar, troverete gli altri seguendo l’apposito tag ungiornoallapixar su Delicious.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI