Sul mare, la recensione in anteprima

Sul mare, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Sul Mare Poster ItaliaRegia: Alessandro D’Alatri
Cast: Dario Faiella, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo, Kevin Notsa Miakouang, Salvio Simeoli
Durata: 100 minuti
Anno: 2010

Sul mare è una storia d’amore di giovani. Giovani in estate che si amano con la fugacità tipica dell’idea generale che si ha degli amori giovanili in quella stagione. All’interno della storia d’amore, che nasce fugace ma poi diventa tormentata, è inserito il tema del lavoro clandestino; il protagonista d’estate ha un barchino e scarrozza turisti (e turiste) al sole ma nel triste inverno fa il manovale senza contratti o garanzie di sorta.
Estate, inverno poi ancora estate ed inverno. Alternando sole e nubi, colori caldi e colori freddi che corrispondono agli stati d’animo del protagonista in preda ad una passione a tratti repressa ad altri liberata, D’Alatri continua a fare un cinema sostanzialmente incolore.

Se infatti è encomiabile la sua volontà di cercare volti e percorsi lontani dal solito (un teen movie romantico di ambito sociale attaccato al territorio), lo sforzo produttivo e la perizia tecnica di un film indubbiamente ben diretto e orchestrato, è al contrario condannabile l’idea di un cinema che accarezza stereotipi e convenzioni per illudere di essere di fronte ad un’operazione anticonvenzionale.
Sul mare dovrebbe essere una commedia ma non ne ha nè la forza umoristica nè tantomeno il sottotesto eversivo (anzi è esattamente il contrario!), dovrebbe avere degli inseriti sentimentali ma non riesce ad andare più in là di qualche frase sognante (“Perchè non riesco più a camminare?!“) e dovrebbe incastrare questo racconto di disarmante normalità in una problematica più ampia e impegnata come quella delle morti sul lavoro ma l’enfasi è talmente improvvisa, subitanea e poco costruita da suonare solamente ridicola.

Personaggi da provincia, piccolezza da isolani, piacere bucolico della vita a contatto con la natura e rapporto empatico con il mare, il sole e tutto il resto che si può immaginare riguardo ad un luogo come Ventotene. Sul mare è un racconto poco sincero che non accetta di essere definito in questa maniera ma anzi tenta, con i suoi inserti invernali, di agganciarsi ad una sincera immediatezza che porti i personaggi romanzeschi che agiscono d’estate a contatto con la realtà spietata in inverno.

Che cinema è quello di D’Alatri? Dove si colloca? Di cosa parla? E soprattutto a quale pubblico si rivolge? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI