Tutto l’amore del mondo: parla Alessandro Roja

Tutto l’amore del mondo: parla Alessandro Roja

Di Filippo Magnifico

Tutto lamore del mondo Poster Italiano Orizzontale

Il nostro percorso all’interno di Tutto l’amore del mondo ci sta facendo conoscere gran parte del cast, sia tecnico che artistico. Dopo Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu e il regista Riccardo Grandi, è arrivato il momento di sentire quello che ha da dirci un altro interprete del film, Alessandro Roja.

Non sei un semplice attore, ma un camaleonte, uno capace di passare con una disinvoltura formidabile attraverso personaggi spesso agli antipodi: dal Dandy di Romanzo Criminale al Ruben di Tutto l’amore del mondo.
La verità è che non riuscirei mai a cambiare. Non è un obiettivo calcolato a tavolino, ma puro istinto. Non ce la farei mai ad adagiarmi sugli allori e a campare di rendita, riproponendo al pubblico sempre lo stesso personaggio. Mi piacciono le sfide e adoro mettermi alla prova. E poi voglio divertirmi. Se accetto di far parte di un progetto, è perché ne sono convinto al cento per cento.

Tutto l’amore del mondo è rientrato fra questi?
Assolutamente sì. Tutto è nato dal provino che peraltro ho affrontato in modo a dir poco rocambolesco. Ero stato operato da poco di appendicite, e mi sono trovato a studiare le battute sul treno, proprio all’ultimo momento. Tutto il resto è andato nel migliore dei modi. Al di là dell’affetto cameratesco che si è creato con tutti i miei compagni di viaggio, ho avuto la grande fortuna di essere diretto da un regista come Riccardo Grandi. Fra noi il feeling è scattato immediatamente. Gli sarò poi sempre grato per avermi dato la possibilità di apportare qualcosa di mio al personaggio di Ruben. Leggendo il bel copione di Massimiliano Bruno, mi sono venuti in mente alcuni aspetti del personaggio che avrei voluto approfondire. E Riccardo me l’ha fatto fare senza problemi. Nella caratterizzazione mi sono basato molto su alcuni personaggi della grande commedia americana.

Un personaggio davvero interessante il tuo Ruben. Forse il più libero e sfrenato del film. Ci sono state sequenze in cui hai avuto modo di improvvisare qualcosa?
C’è una sequenza che ricorderò sempre con tenerezza. Parlo di quella in cui i protagonisti cenano sul fiume a Montmartre. Erano le primissime ore dell’alba e avremmo dovuto girare in fretta la sequenza prima che facesse giorno. Beh, Riccardo mi prende da una parte e mi suggerisce di improvvisare qualcosa che non fosse presente sul copione. Battuto il ciak, me ne esco improvvisamente con l’unica frase che conosco del giapponese. Tutti mi guardano e si crea un momento di silenzio. Il fonico ha le lacrime agli occhi e si sforza come un disperato per non ridere. Alla fine della ripresa, siamo tutti quanti esplosi in una risata liberatoria.

La prima cosa che salta agli occhi in effetti è che i primi a divertirvi siete proprio voi.
Credo che sia la cosa più importante. Se c’è allegria e intesa, vuol dire che le cose stanno girando come devono.

Il film, la cui uscita è prevista per il 19 marzo, racconta la storia di Matteo, un ragazzo un po’ cinico e disincantato, che non crede nell’amore ma ha un grande bisogno di soldi. In seguito alla tragicomica scomparsa di Willy Mango, famoso esploratore e scrittore di guide, le edizioni Magic Planet Books, nelle persone della tirannica direttrice Teodorani e del suo succube vice Gianello, incaricano il giovane di scrivere la guida “Tutto l’Amore d’Europa”, sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Matteo ha tre mesi di tempo, un budget in contanti e un fotografo che lo accompagnerà. Inizia cosi un viaggio che porterà alla ricerca dei luoghi dell’amore, alla ricerca di persone perdute, alla scoperta di nuove emozioni divertenti e travolgenti… che cambieranno la vita dei nostri protagonisti per sempre. Qui trovate il Blog Ufficiale di Nicolas Vaporidis

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI