Tutto l’amore del mondo: parla Ana Caterina Morariu

Tutto l’amore del mondo: parla Ana Caterina Morariu

Di Filippo Magnifico

Tutto l amore del mondo Nicolas Vaporidis Ana Caterina Morariu Foto Dal Film 01

Continua il nostro viaggio all’interno di Tutto l’amore del mondo. Dopo l’intervista a Nicolas Vaporidis, è arrivato il momento di sentire quello che ha da dire un’altra protagonista del film, Ana Caterina Morariu:

Tutto l’amore del mondo è fresco, vivace e divertente. E tu ne incarni perfettamente anima e corpo. In fondo è sul personaggio della tua Anna che vive il doppio cuore del racconto.
Senza dubbio. E interpretare un personaggio del genere mi ha davvero entusiasmato. Mentre mi trovavo sul set di Intelligence (fiction tv per la regia di A. Sweet – n.d.r.), sono stata chiamata dal regista Riccardo Grandi per un provino. Ero davvero emozionata. Quando poi mi è stato comunicato che ero stata scelta proprio io per il ruolo della protagonista, mi sono sentita al settimo cielo. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di poter finalmente interpretare un personaggio con il mio stesso nome?

Una bella soddisfazione accentuata dal fatto di portare sul grande schermo un personaggio intenso e complesso, vero?
Assolutamente. La doppia anima di cui parlavi è la quintessenza di Anna e del film. In fondo si tratta di una ragazza che trova il coraggio di far uscire la sua vita dai binari, di abbandonare i progetti a tavolino in cui era stata rinchiusa dalla famiglia. Una giovane che scopre la forza di uscire fuori di sé, di resettarsi. E di abbracciare il lato più intimo e segreto della sua identità: quella di scrittrice.

Il che suona anche come invito a non mollare mai e a cercare sempre di sfruttare tutte le proprie potenzialità.
Penso che in questo senso Tutto l’amore del mondo, al di là dei suoi contenuti divertenti, allegri e spensierati, racchiuda una piccola lezione di vita indirizzata a tutti, non soltanto ai giovani. Credo che nella vita prima o poi si debba trovare il coraggio di mettersi alla prova e, magari, di rischiare il tutto per tutto.

Quanto c’è di te nella Anna del film?
Abbastanza. Finora nella mia carriera ho sempre interpretato ruoli in cui mi sono sempre ritrovata. Ho senza dubbio dei punti in comune con Anna, anche se io sono molto più istintiva e impulsiva. Lei invece è una che pianifica e che ragiona su tutto prima di comportarsi in un certo modo. In fondo persino nella sequenza della lap-dance improvvisata nel night di Amsterdam Anna non si lascia andare mai del tutto. Sa perfettamente che la cosa giusta da fare per aiutare Matteo è quella. E la fa.

Alcune delle sequenze più intense del film sono quelle in cui duetti con uno strepitoso Enrico Montesano, padre padrone infine redento. L’alchimia che si respira fra voi due è strepitosa: sembrate davvero padre e figlia!
Enrico è stato a dir poco grandioso. Prima dell’inizio delle riprese ci ha invitato a casa sua per leggere insieme il copione. Non ti nascondo l’imbarazzo e l’emozione nel trovarmi di fronte a un mostro sacro come lui. Ma è stato davvero fantastico nel sapermi mettere a mio completo agio. Tanto che alla fine mi chiamava ‘bella di papà’…

E la spontaneità è senza dubbio una delle carte vincenti del film, così come la magia che si respira in tanti momenti. Scegline uno.
Senza dubbio quello a cui è legato il più bel ricordo è quando, subito dopo la puntata al casinò, ballo con Nicolas. Era davvero come se ci conoscessimo da tanti anni. Mi sono ritrovata a casa. Il feeling è scattato davvero subito. Ma a dire il vero c’è un altro momento a cui sono molto legata. Parlo di quello iniziale in cui mi laureo in giurisprudenza. Non mi sono ancora laureata in verità, dunque non ti dico che godimento nel girare quella scena…

Il film, la cui uscita è prevista per il 19 marzo, racconta la storia di Matteo, un ragazzo un po’ cinico e disincantato, che non crede nell’amore ma ha un grande bisogno di soldi. In seguito alla tragicomica scomparsa di Willy Mango, famoso esploratore e scrittore di guide, le edizioni Magic Planet Books, nelle persone della tirannica direttrice Teodorani e del suo succube vice Gianello, incaricano il giovane di scrivere la guida “Tutto l’Amore d’Europa”, sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Matteo ha tre mesi di tempo, un budget in contanti e un fotografo che lo accompagnerà. Inizia cosi un viaggio che porterà alla ricerca dei luoghi dell’amore, alla ricerca di persone perdute, alla scoperta di nuove emozioni divertenti e travolgenti… che cambieranno la vita dei nostri protagonisti per sempre.

Nel cast, ai nomi citati, ci sono anche Enrico Montesano, Sergio Rubini, Myriam Catania e Sara Tommasi. Qui trovate il Blog Ufficiale di Nicolas Vaporidis

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI