Verdone vince la Befana, e il cinepanettone?

Verdone vince la Befana, e il cinepanettone?

Di Filippo Magnifico

cinepanettoni

Io, loro e Lara è il film della Befana, non ci sono dubbi. Del resto si tratta di un risultato più che prevedibile, visto l’amore che il pubblico ha sempre dimostrato nei confronti di Carlo Verdone. Con questa pellicola il regista romano ha cercato di fare qualcosa di diverso, come lui stesso ha dichiarato:

“Non si tratta della tipica commedia alla Verdone, né della classica commedia all’italiana, ma di un film più corale e di stampo prettamente teatrale, quasi interamente girato in interni e tutto giocato su dialoghi botta e riposta.”

Un cambio di rotta che ha suscitato più di una perplessità, come dimostra la nostra recensione in anteprima, ma che è anche riuscito ad ottenere parecchi consensi (qui trovate gli altri pareri sul film). Voi l’avete visto? Quali sono le vostre opinioni?

Con l’Epifania, purtroppo, abbiamo anche dovuto dire addio alle feste, tornando alla solita routine. Perchè quindi non cogliamo l’occasione per fare una breve carrellata dei cinepanettoni di quest’anno? Oltre al già citato Io, loro e Lara ci sono l’immancabile Natale a Beverly Hills, il Pieraccioni di Io e Marilyn e un piccolo film diventato un vero e proprio fenomeno: Cado dalle nubi. Proprio così, Checco Zalone è riuscito a fare la sua figura anche durante le festività, aggiudicandosi il titolo di Cinepanettone ad Honorem.

Sherlock-Holmes-Poster-USA-15_mid

Non dimentichiamoci però degli outsider. Quale titolo può rappresentarli meglio di Sherlock Holmes? Proprio così, l’ultima fatica di Guy Ritchie si è rivelata un grande trionfo al botteghino, nonostante il contenuto fuori tema. Un’altra valida alternativa l’hanno offerta i cosiddetti Christmas Toon, che quest’anno ci hanno riservato più sorprese del previsto (per un’esauriente panoramica vi rimandiamo qui).

Noi di ScreenWEEK vogliamo sapere il vostro parere anche su questo. Votate quello che secondo voi è stato il migliore film di questo Natale!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI