Un 2010 all’insegna del 3D

Un 2010 all’insegna del 3D

Di Claudia

real 3D

Il mondo cinematografico ha trovato finalmente la pozione magica che potrà trasformare questo presente ormai vecchio e sfocato in un mondo pieno d’avventura…. basterà indossare un paio di occhialini con lenti speciali e così grandi e piccini saranno catapultati nel magico mondo del 3D.

RealD Cinema è una tecnologia di proiezione stereoscopica tridimensionale sviluppata da RealD 3D e affermatasi come standard a livello mondiale per il cinema tridimensionale.  La particolarità delle immagini proiettate è che sembrano avere effettiva profondità, e questo grazie a degli occhiali appositi che vengono distribuiti all’ingresso della sala. Il principio su cui questa tecnologia si basa, è quello della visione stereoscopica. Il film, infatti, viene ripreso contemporaneamente da due punti di vista distanti tra loro quanto lo sono i nostri occhi. In fase di proiezione, quindi vengono proiettati due filmati contemporaneamente; ce ne si può rendere conto guardando per qualche secondo senza occhiali; quello che si vede è un’immagine tanto più “sdoppiata” quanto più l’elemento raffigurato appare tridimensionale. Indossando gli occhiali, le immagini vengono filtrate da ciascun occhio in modo che l’occhio sinistro veda l’immagine girata dalla camera sinistra e, allo stesso modo, l’occhio destro veda l’immagine girata dalla camera destra. È poi il nostro cervello ad elaborare le due immagini, restituendoci una percezione di forte tridimensionalità, che caratterizza quest’applicazione.

Sarà un 2010 all’insegna del 3D, ecco i film e date di uscita nelle sale.

Il 15 gennaio AVATAR l’attesissimo di James Cameron, tornato alla regia dopo 10 anni di quiescenza e pronto a stupire con quello che molti sperano sia un capolavoro 3D e che è stata da Cameron descritta come una versione tecnologica di “Pocahontas”. Tra gli attori Sam Worthington (Terminator Salvation) e Zoe Saldana (Star Trek).

Il 12 febbraio OCEANS un film documentario di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto in Francia dalla Disneynature. La storia di un’affascinante viaggio nelle profondità  degli abissi degli oceani, in mezzo alla forza delle tempeste, nel vasto territorio di coloro che abitano il mare. Caratterizzato da spettacolari foto mai viste prima, con le immagini catturate dalle ultime tecnologie subacquee.

Il 5 marzo ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE il nuovo kolossal di Tim Burton, con effetti speciali davvero strabilianti. Mia Wasikowska nei panni di Alice, Johnny Depp in quelli del Cappellaio Matto, Helena Bonham Carter in quelli della Regina di Cuori e Anne Hathaway nel ruolo della Regina Bianca.

Il 26 marzo DRAGON TRAINER della DreamWorks Animation, gli stessi produttori di Shrek e Madagascar. Ambientato nel mondo dei vichinghi riprende le leggende sui draghi con una chiave di lettura semplice e divertente. Tratto dal libro di Cressida Cowell, Dragon Trainer è la storia di un ragazzino vichingo che fa fatica a dimostrare il suo valore in qualità di dominatore di draghi. Un incontro ravvicinato con un esemplare giovane di drago gli aprirà un mondo a lui sconosciuto dove scoprirà che i draghi possono essere amici affettuosi e leali, stravolgendo le tradizioni della tribu.

Il 7 maggio TOY STORY della Pixar. La casa d’animazione ha festeggiato il Leone d’Oro alla carriera del suo patron John Lasseter presentando in anteprima mondiale di Toy Story 2 in 3D al Festival di Venezia. Le avventure di Toy Story tornano a far divertire non solo i più piccoli, ma un vasto pubblico di spettatori adulti. Buzz e i suoi amici dovranno salvare il simpatico Woody dalle grinfie di un collezionista di giocattoli che lo ha rubato.

Il 21 maggio FINAL DESTINATION prodotto da New Line Cinema e distribuito da Warner Bros Italia, un film Horror di David R. Ellis, con Bobby Campo, Shantel VanSanten, Haley Webb, Nick Zano, Krista Allen, Andrew Fiscella, Jessica Ritchie, Phil Austin, Billy Slaughter, Justin Welborn. In seguito a una premonizione che visualizza uno spaventoso incidente causato da una macchina da corsa, Nick O’Bannon riesce a salvare la la propria vita, quella della sua ragazza Lori e dei suoi amici Janet e Hunt. I quattro sembrano averla scampata, ma riusciranno veramente a sfuggire alla Morte?

Il 7 luglio TOY STORY 3 un film di Lee Unkrich, con Tom Hanks, Tim Allen, distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Andy, il proprietario di Woody, di Buzz Lightyear e del resto dei giocattoli è ormai cresciuto, e, in procinto di partire per il college, regala i suoi amici a un asilo infantile.

Il 27 agosto SHREK FOREVER AFTER con Mike Myers, Cameron Diaz, Eddie Murphy, Antonio Banderas. distribuito in Italia da Universal Pictures.  Proseguono le avventure dell’orco Shrek, insediato con moglie e prole a Far, Far Away.

Il 17 settembre RESIDENT EVIL: AFTERLIFE un film di Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich, Ali Larter, Wentworth Miller, Kim Coates. In un mondo devastato da un’epidemia che trasforma i cadaveri in zombie, Alice prosegue il suo viaggio nella speranza di trovare altri sopravvissuti al morbo e guidarli verso la salvezza. La sua battaglia mortale con la Umbrella Corporation si riaccende, ma Alice riceve un inatteso aiuto da un vecchio amico. Un nuovo leader che promette salvezza dagli zombie in un paradiso sito in California conduce i superstiti a Los Angeles, ma quando il gruppo arriva nella metropoli scopre di essere stato attirato in una trappola mortale

Il 17 settembre CATS & DOG 2 tornano al grande schermo per la loro battaglia all’ultima zampa. Il cane poliziotto Diggs, viene reclutato dal cane HQ per combattere e sconfiggere Kitty Galore un gatto diabolico conosciuto e temuto da tutto il mondo animale. Contro tutti gli istinti, Diggs avrà come partner una gatta di nome Catherine, insieme riusciranno a sconfiggere e mettere all’angolo il perfido gatto Kitty Galore? Chi avrà la meglio gatto o cane?

Il 15 ottobre DESPLICABLE ME un film di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos, con Jason Segel, Danny R. McBride, Will Arnett, Steve Carell, Russell Brand, Miranda Cosgrove, Kristen Wiig, Julie Andrews, Ken Jeong, Jemaine Clement. Un trio di pestifere orfanelle costringerà il malvagio Groo a rivedere il suo malefico piano volto a impossessarsi della luna.

Il 29 ottobre GUARDIANS OF GA’HOOLE un film di Zack Snyder, con Sam Neill, Ryan Kwanten, Emilie de Ravin, Hugo Weaving, David Wenham, Jim Sturgess, Helen Mirren, Rachael Taylor, Geoffrey Rush, Jay Laga’aia. Soren, un piccolo gufo ancora incapace di volare, cade dal nido e viene rapito da un altro gufo. Mentre guarda la sua foresta perdersi nella notte, non può immaginare che sta per finire in un oscuro canyon, tra le rovine di un’antica abbazia, all’Accademia di Sant’Egolio. Là i piccoli gufi non hanno nomi, ma numeri, e i feroci Jatt e Jutt vogliono costringerli a combattere in un’armata di micidiali guerrieri-zombie per conquistare i regni dei gufi.

Il 17 dicembre RAPERONZOLO un film di Nathan Greno, Byron Howard, con David Schwimmer, Matthew Gray Gubler, Kristin Chenoweth, Dan Fogler, Grey DeLisle, Carolyn Lawrence, Peter Sallis, Pam Hyatt, Kevin Linehan. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. La principessa Raperonzolo è stata rinchiusa in una torre in seguito a un incantesimo. Un principe innamorato di lei si reca in suo soccorso e la ragazza si serve delle sue lunghissime trecce per aiutarlo a scalare la torre e raggiungerla.

Il 17 dicembre OOBERMIND un film di Tom McGrath, con Will Ferrell, Brad Pitt, Tina Fey, Jonah Hill. Un “super cattivo” cade in depressione e perde la gioia di vivere dopo che il suo antagonista, il supereroe Uberman, muore accidentalmente.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI