Torino Film Festival 27, considerazioni sui premi assegnati

Torino Film Festival 27, considerazioni sui premi assegnati

Di Gabriele Farina

Guardiamoli uno per uno (almeno i principali), e proviamo a dire due parole mediate dallo sguardo del vostro inviato blogger.

Miglior Film: La bocca del lupo.
Ahime, nulla da dire. Non avevo inserito il film tra quelli da guardare assolutamente e l’ho perso.
Poco male perchè il film di Pietro Marcello è stato già acquistato da BIM e da Raicinema, quindi avremo modo di vederlo sia al cinema che in tv. Ognuno avrà modo di farsi un’idea personale, che mi sembra sempre la cosa migliore. A margine, credo sia la prima volta che un film italiano vince a Torino.

bocca-del-lupo

Premio speciale della giuria: ex-aequo a Crackie e Guy and Madeline on a Park Bench.
Ho visto il primo dei due e l’ho trovato un buon ritratto di tre figure femminili molto controverse, difficili.
La regista Sherry White devo averla incontrata almeno una decina di volte, segno che è un’appassionata cinefila ed ha approfittato dell’occasione per guardare un sacco di film. Fa ben sperare per i suoi prossimi lavori.

Miglior attrice: Catalina Saavedra per La nana – The maid.
Pronostico via Twitter centrato. The maid è un buon film, divertente e riflessivo, ma è soprattutto il personaggio di Raquel a venir fuori con le sue controversie, le sue paure, il suo burbero amore. Un’interpretazione veramente notevole per un ruolo decisamente estremo. Ne ho parlato qui.

Miglior attore: ex-aequo Robert Duvall e Bill Murray per Get Low.
Avevo indicato (fa fede sempre il pronostico via Twitter) Get Low come film vincitore (qui la mia recensione). Il pronostico l’ho sbagliato ma in compenso hanno premiato i due attori che rendono il film magnifico.
Vogliamo star qui a discutere della bravura di questi due personaggi? Non mi sembra il caso. Nel film Duvall è intenso e magistrale (i premi per lui non finiranno qui), Murray ironico all’inverosimile.
Curioso però che la giuria abbia scelto due colossi americani, di solito l’attenzione è più per giovani promesse (del resto questo è pur sempre il vecchio Torino Cinema Giovani).

Salto corti e documentari semplicemente perchè sono rimasti fuori dalla mia selezione (qualcosa dovevo pure scegliere, no?
E passiamo ai premi paralleli.
La bocca del lupo si è aggiudicato anche il Premio Fipresci.
Il nuovo Premio Cult – cinema della realtà è andato a Oil City Confidential con una menzione speciale per 45365 (e non ho visto nè l’uno nè l’altro).
Lo storico Premio Cipputi, dedicato al mondo del lavoro, se lo aggiudica Baseco Bakal Boys, mentre doppio premio per Medalia de onoare, che porta a casa sia il Premio del pubblico Achille Valdata sia il Premio Invito alla Scuola Holden (in pratica la miglior sceneggiatura), qui la mia recensione.
Ed i ragazzi della Holden hanno voluto segnalare anche Get low, La nana e Van Diemen’s Land (recensione mia), segno che di buone storie ne abbiamo viste parecchie.

Sul sito del TFF l’elenco completo dei Premi.

Nel corso della giornata, prima di chiudere il discorso Torino Film Festival 27, vi racconterò ancora un paio di film, pensavate con questo di esservi liberati di me?

soloparolesparse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI