Medalia de onoare – Medal of honor, recensione dal Torino Film Festival

Medalia de onoare – Medal of honor, recensione dal Torino Film Festival

Di Gabriele Farina

Vado a raccontarvi di un film sapendo già che ha portato a casa un doppio premio dal Torino Film Festival 27.
Medalia de onoare ha convinto gli spettatori del pubblico (Premio del pubblico Achille Valdata) e gli studenti della Suola Holden (Premio Invito alla Scuola Holden) che lo hanno considerato la miglior sceneggiatura del Festival ed hanno così invitato il regista Calin Netzer a tenere un workshop.

medalia-de-onoare

E Medalia de Onoare è effettivamente un bel film, un ritratto intenso di un anziano rumeno incapace di liberarsi dai fantasmi della sua vita.
Ion vive una vita spenta, ha perso la fiducia in se stesso ed anche chi lo circonda sembra dargli poco credito. La moglie non gli parla da tempo, accusandolo di comportamento scorretto nei confronti del figlio. Questo a sua volta si è trasferito in Canada e quando chiama casa non si fa neppure passare il padre.
Capita poi che Ion si veda assegnare una medaglia d’onore per meriti ottenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, 50 anni prima.
L’evento lo sconvolge, anche perchè non riesce a capire i motivi dell’assegnazione. Così si scatena con lettere e continui viaggi al ministero per capire. Alla fine si convince di aver meritato la medaglia per un’azione militare in realtà di poco conto.

Rimane il fatto che il riconoscimento gli cambia la vita. L’incontro col presidente rumeno gli da ulteriore carica e Ion riacquista il rispetto dei vicini e a fatica anche quello di moglie e figlio.
La storia non finisce qui ma il finale, per quanto facilmente intuibile, non voglio rovinarvelo.

Medalia de onoare è una interessante riflessione sul tentativo di rivalsa di un vecchio che ha subito la guerra prima ed il comunismo poi. Ha creduto alla prima, poi probabilmente anche al secondo, ed è sempre uscito sconfitto.
Anche la sua riscossa passa per meriti che i più lungimiranti di coloro che lo circondano ripudiano ritenendoli legate ad un evento funesto.
Ion non riesce più a rendersi conto della differenza tra buono e cattivo, non riconosce le sue colpe e si sente esclusiavamente una vittima.
Ancora più evidente la sperequazione nel finale, quando ritiene un diritto acquisito quella medaglia che non meritava.

Il film è ben narrato (comprensibile il premio Holden) e rende al meglio la sconfitta finale di Ion, che esce con le ossa rotte anche da quella che poteva essere la sua ultima occasione di riscatto.
Rende bene l’idea l’ultima lunghissima inquadratura del film. Una camera fissa che inquadra la tavolata di amici seduta per festeggiare Ion, il taglio è però molto stretto e comprende solo il figlio di Ion (che sembra averlo forse infine perdonato) e lo stesso Ion con lo sguardo colpevole (adesso si) di chi sa che i conti non tornano.

Solita nota tecnica: molto simpatici i titoli di apertura… come se fossero battuti a macchina.

soloparolesparse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI