Venezia: l’amore secondo Tom Ford e Colin Firth

Venezia: l’amore secondo Tom Ford e Colin Firth

Di Marco Triolo

Presentato questa mattina al Festival di Venezia, A Single Man ha conquistato la critica e destato ampie discussioni sulla condizione dei gay nella società moderna, grazie alla toccante storia dell’ultimo giorno di vita di un professore che ha da poco perso il compagno con cui stava da molti anni. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto praticamente tutto il cast: dal regista Tom Ford agli interpreti Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode e Nicholas Hoult. Tutti coinvolti in una sentita discussione appunto sull’argomento dei diritti gay, che si intersecava immancabilmente – e giustamente – con il film.

Tom Ford, ex-stilista, gay dichiarato, sente di aver fatto un film che possa parlare a chiunque: “Le storie di Christopher Isherwood [autore del romanzo da cui il film è tratto] sono state scritte negli anni ’30, quindi per l’epoca erano molto avanzate. Ma non danno peso al fatto che i personaggi siano gay, sono gay e basta. […] Si tratta dell’ultimo giorno nella vita di questa persona, quindi il protagonista vive la vita al massimo, e alla fine la capisce appieno”. Colin Firth è d’accordo sull’universalità del racconto, e in un perfetto italiano fa eco al regista: “questo film è un ottimo commento sociale sulla situazione degli omosessuali. Ma non si tratta di un film militante, quanto di una semplice storia d’amore che potrebbe funzionare anche se i protagonisti fossero eterosessuali”.

Ma da dove nasce l’idea di trarre un film dal romanzo di Isherwood? “Ho letto il libro nei primi anni ’80”, rivela Ford, che ha scelto di intraprendere la carriera registica perché trovava la moda eccessivamente volatile e commerciale. E prosegue: “poco tempo fa stavo cercando un progetto per realizzare un film, e rileggendo il romanzo ho capito che parlava della mia esperienza”. Ford si riferisce alla sua giovinezza nella New York anni ’70, periodo in cui ha scoperto e ha imparato a venire a patti con la sua omosessualità. Quindi, questo A Single Man è un lavoro molto personale, che però ha condiviso in maniera quasi simbiotica con Firth: “il fatto che Tom si fidasse di me per una cosa così personale, mi ha fatto capire che stavamo condividendo questa creazione. […] Bisogna tradire l’originale, per rendere personale un adattamento. Il personaggio di George nasce dunque da tre persone, [Isherwood, Tom Ford e me]”.

Curiosamente, Goode ha una volta per tutte ammesso l’omosessualità di Adrian Veidt, il suo personaggio in Watchmen: “ho girato una sorta di trilogia gay. Prima ho fatto il Charles di Ritorno a Brideshead, ambiguamente gay. Poi ho fatto Adrian Veidt in Watchmen, meno ambiguamente gay. E ora Jim, che è totalmente gay!”.

Il boato con cui il cast è stato accolto è un presagio di quello che il film potrebbe strappare se la giuria condividerà l’entusiasta opinione della stampa. Credevo che il nome di Lebanon fosse già impresso a fuoco sul Leone d’Oro, invece la gara è più aperta che mai.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI