Ricky, la recensione in anteprima

Ricky, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Ricky Poster ItaliaRegia: François Ozon
Cast: Alexandra Lamy, Sergi López
Durata: 90 minuti
Anno: 2009

François Ozon ci ha abituato ad un cinema puramente francese, spesso divertito come in 8 Donne e Un Mistero, ma comunque serio e rigoroso. Ricky invece spariglia tutte le carte. E Ozon lo sa.
La sua forza infatti sta innanzitutto in come nella prima metà del film gioca con le aspettative dello spettatore. Si racconta di una famiglia spezzata: una madre e una figlia di 7 anni, che diventano di nuovo famiglia con un nuovo partner e un neonato.

Grazie alla musica, ad alcune inquadrature studiate e a fini stacchi di montaggio il regista comincia a suggerirci che ci sia qualcosa che non va: il bambino piange spesso, il padre sembra sopportare a fatica il nuovo ruolo e la bambina sente minacciata la sua unicità. Si respira una forte tensione perchè senza che accada davvero nulla Ozon lascia che lo spettatore si attenda continuamente il peggio, come se la tragedia fosse dietro l’angolo.
In realtà dietro l’angolo non c’è una tragedia ma una sorpresa davvero imprevedibile, che non anticiperemo qui anche se è possibile scoprirlo vedendo il trailer ufficiale.

Da quel momento in poi il film perde quella tensione abilmente costruita della prima parte e preme il pedale sul metaforico, c’è un che di fantastico e quindi di allegorico nella storia di Ricky, figlio di una donna operaia in una catena di montaggio di prodotti chimici e di un collega spagnolo. Figlio ibrido e “diverso”, forse per quello che è nell’aria in quella fabbrica malsana o forse perchè si e basta.
In molti potrebbero rimanere delusi da Ricky perchè non prende mai la decisione che ci aspettiamo nè viene incontro ai temi progressisti che ci si aspetterebbe. Non è un film sulla diversità come ad un certo punto si potrebbe facilmente ipotizzare e la risoluzione finale del film, ovvero il modo in cui il regista decidere di chiudere il suo racconto, è veramente anticonvenzionale e ci parla con spirito quasi anarchico della libertà nella sua accezione più ampia.

Dramma o commedia? Racconto morale o metafora sociale? Chi o cosa è Ricky? Qui le altre recensioni

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI