[UPDATE 22/9]: la notizia dello spostamento è ora ufficiale, con conseguenti manovre su altri titoli, in particolare Piovono Polpette è stato anticipato al 23 dicembre e A Christmas Carol spostato da novembre al 3 dicembre.
Gira voce, stiamo cercando di avere una conferma ufficiale, che la data di uscita italiana di Avatar, l’attesissimo film di James Cameron, è stata spostata in Italia al 15 gennaio 2010.
Il film, di cui vi abbiamo già parlato abbondantemente non nascondendo il nostro entusiasmo, è (era) indubbiamente il titolo più atteso del 2009 per tutta una lunga serie di ragioni, a cominciare dal fatto che segna il ritorno al cinema del regista di Titanic con la sua personalissima interpretazione del 3D.
Ora, oltre al fatto che dovremmo aspettare qualche giorno in più (troppi) per vedere il film, spazio ai commenti!
Google+




Feed RSS
YouTube

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ecco quello che si può definire un commento ad alto valore aggiunto
Fà che non sia vero,fà che non sia vero,fà che non sia vero,fà che non sia vero,fà che non sia vero,fa che non sia vero,fà che non sia vero.
Ucciderò i dirigenti della FOX Italia se è vero.
Aspettiamo il comunicato stampa ufficiale per conferma, ma potrebbero avere più di un buon motivo per farlo. Io ho sentito uno scetticismo inspiegabile (almeno per me) intorno a questo film. C’è la stessa paura, forse di più perché si tratta di un film di fantascienza, che c’era nel caso di Titanic!
mi associo , nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
eccheccavolo !!
l’unico vantaggio sarà che le sale cinematografiche non potranno applicare la tariffa festiva-natalizia
per il resto è una cosa VERGOGNOSA
@ Bradd
Ma in quel caso Cameron era la prima volta che si cimentava in quel genere di film o come in True Lies e poi si è visto l’esito al botteghino.
Qui invece di sparla di fantascienza e si sa com’è Cameron con questo genere.Almeno lo ammettano che hanno paura della concorrenza in quei giorni.Cosa che secondo me sbagliano a posticiparlo.
ma l’Italia perchè si deve sempre contraddistinguere dal resto del mondo…. “SEMPRE” in maniera negativa ??????
ripeto NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Quest’anno ero pronto a festeggiare il Natale in anticipo… Peccato..
E’ dodicianni che aspettiamo… Cmq sempre meglio aspettare l’ufficialità. Tengo da parte i fazzoletti…*:-)
Di certo c’è che “Piovono Polpette” in 3D ora è al 18 Dicembre, notizia di stamattina. Due più due…
Tanto se andrà male, andsrà male a Natale come a gennaio. Questo, ancora una volta, dimostra la totale isteria che muove i nostri distributori. Ora neanche Natale va più bene!
che problema è se lo spostano? se ti interessa lo guardi lo stesso
@roelbos, beh l’affollamento natalizio non è mai stato bello no?
Il fatto che “Piovono Polpette” sia partito bene al box office USA deve aver intimorito i distributori.
Si, ma diamine, stiamo parlando di Cameron! Del dopo Titanic! Di un’attesa pari a quella dei nuovi capitoli di Star Wars partiti nel ’99!
L’attesa è forse superiore a quella di Star Wars! Il problema è che visti i dubbi che ci sono in giro il film rischiava di essere sacrificato a Natale, periodo in cui gli esercenti preferiscono andare sullo strasicuro e andare sul sicuro riempiendo le sale grandi (quasi tutte quelle col 3D sono grandi) con cinepanettoni che durando intorno ai 90′ permettono anche di fare uno spettacolo in più rispetto a quanto permetterebbe Avatar. E’ un discorso che ho sentito fare ad almeno un paio di esercenti molto importanti…
Nuovo spostamento per “Piovono Polpette”, 23 Dicembre.
Disney (A Christmas Carol, nuova data 3 Dicembre) ringrazia.
Mi ricordo che anche Titanic, in Italia, fu distribuito in gennaio, un mese dopo gli USA.
Ho sentito anch’io le motivazioni degli esercenti, e naturalmente sono cose che fanno male. E’vero che nessuno lavora per la gloria e i cinepanettoni fanno incasso sicuro, però finisce sempre che nei momenti importanti siamo gli ultimi della carovana..
Mi sembra che così come stavano a Natale c’era una bella scelta, molto varia. Ora abbiamo ancora i due panettoni rancidi, un cartone animato che non credo che da noi farà faville, così come non credo farà faville A CHRISTMAS CAROL.
Per me cambia se lo spostano, mi sembra una totale mancanza di rispetto verso lo spettatore. Come dire, non c’è quello, vado a vedere questo. Ma per carità! Io ho anche un’altra idea: hanno paura che AVATAR da noi possa non andare come sperato. I film di fantascienza da noi vanno maluccio (STAR TREK, G.I. JOE) il 3D non potrà essere una novità in assoluto in eterno e il successo de L’ERA GLACIALE 3 non credo si ripeterà tanto rapidamente. Oltre ciò non tengono conto di due fattori. Si chiamano IO, LORO E LARA in uscita l’8 e, sopratutto, BACIAMI ANCORA in uscita il 22. Sul film di Verdone non saprei, ma quello di Muccino è un pericolo eccome! Perchè non lo spostano direttamente a febbraio? E se non lo fanno uscire proprio? Tanto tutti vanno a veder Natale aff…
TITANIC uscì a cascata: il 18/12 negli USA, il 7/1 in Francia, l’8/1 in Germania e Spagna, il 16 da noi e il 23 in GB. E’ una situazione più simile alla trilogia tolkeniana. C’è da dire, so che c’è chi non sarà d’accordo con me, che la scelta di averli spostati non ha portato una lira (o euro) in più di quanto avrebbe fatto a Natale. 20 mln sono tanti, ma nulla di che se paragonati al totale mondiale. Io credo, oltre a temere per la non totale convinzione nel film, che lo spostamento potrebbe danneggiare ulteriormente il film. Appassionati a parte che certo non sono la maggioranza da noi, pensate allo spettatore tipo. Magari quello che si muove solo per il Natale. Pensate che in tv vede prima il trailer del film di Verdone con le sue battute e le sue trovate sempre più terra terra, poi vede la soap-opera di Muccino con tutto il suo carico di baci, tradimenti, sospiri e lamenti. E poi vede quello di Cameron e dice ”ma che è? di che parla? che è ‘sto casino?” Pensateci.
@roelbos, sono d’accordo, ma non so se l’effetto finale di questo meccanismo sarebbe superiore al minor spazio che il film rischierebbe di avere a Natale. Io parto dal presupposto che Avatar è in 3D o niente, cioè che è davvero il primo film “da vedere assolutamente” che lo vedi in 3D o non lo vedi (pure Viaggio… e San Valentino o li vedi in 3D o non li vedi, ma sono film che puoi anche non vedere per niente) quindi che abbia tutto il parco sale 3d a disposizione è molto importante affinché sviluppi il suo potenziale… e io sto dando per scontato quello che ho provato, a sensazione, cioè che abbia un potenziale enorme, cosa che invece non tutti pensano visto che sono frequenti commenti tipo “ma è un film di fantascienza… in Italia la fantascienza non va” e poi “che storia d’amore è tra due mostri blu alti tre metri”…
Che il film abbia un potenziale enrome è indiscutibile. Ed è proprio per questo che avrebbe dovuto essere montato a Natale. Oltretutto molte sale le stavano attrezzando proprio in previsione di questo evento (visto che al momento ci sono solo 247 sale 3D). Ora con lo spostamento di un mese, non dico che renda tutto vano, ma certamente è un salto nel buio.
Mi lancio: A CHRISTMAS CAROL farà poco più dei due precedenti Zemeckis, PIOVONO POLPETTE invece se la dovrà vedere con LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO unico vero motivo di preoccupazione dei due panettoni andati a male che a loro volta si gioveranno di avere quasi campo libero. Era questo che volevano.
@roelbos,
panettoni andati a male mi piace molto, davvero! Analisi indiscutibile e condivisibile in pieno, non credo che Polpette e Principessa si pesteranno più di tanto, sono d’obbligo tutti e due per chi ha i bambini piccoli e penso saranno visti volentieri da tutta la famiglia il primo per il 3D e il secondo per il ritorno al classico. Le sale che si attrezzano col 3D comunque non ne escono certo danneggiate dallo scambio, anzi, Polpette dura meno di Avatar quindi con la pressione del Natale sarà anche meglio.
Da spettatore mi dispiace dover aspettare qualche giorno in più per vedere il film (anche se vederlo con maggiore tranquillità forse è pure meglio) però più ci penso e più vedo riposizionarsi gli altri titoli più penso che per il mercato in generale, visto anche il particolare momento di sviluppo delle sale 3D, sia la soluzione migliore.
Quanto al ritardo sugli altri mercati devo dire che qui lo soffro di meno. Una cosa è il patologico rinviare le uscite estive all’autunno, l’annosa questione dell’allungamento della stagione, o casi in cui film autunnali vengono rinviati misteriosamente in primavera perdendo tutto lo slancio, qui ci troviamo di fronte ad una cosa ben diversa.
ps: comunque non abbiamo fatto la news, ma lo spostamento è ufficiale!
io spero veramente che la gente si rifiuti di andare a vedere quelle boiate natalizie… che per l’amore del cielo… sono anche abbastanza divertenti eh! Però ridicole al confronto di un film come Avatar.
E quindi come sempre, in Italia, le cose vengono pilotate. E per far incassare soldi a delle F..VE chi ci rimette siamo noi mortali.
E questo non riguarda solamente il film, ma tutto quello che riguarda l’informazione in Italia.
Continuiamo a pilotare tutto vai vai!!!
Tu vedrai come si incaXXerà la gente prima o dopo!
SPERO DAVVERO CHE PARECCHIA GENTE SI ASTENGA DA ANDARE A VEDERE ‘STI PANETTONI NATALIZI… PER FAR CAPIRE CHE NON CI PIACE PASSARE DA RINCOGLIONITI E ESSERE L’UNICO PAESE, INSIEME ALL’ARGENTINA, A TRASMETTERE UN FILM COME QUESTO A METÀ GENNAIO.
PS: anzi l’argentina lo trasmette il 1° Gennaio… quindi non so proprio cosa aggiungere!
NOOOOOOOOOOO!!!!!:((:((:(( ma ke sn pazzi? volevo vedere sto film x Natale!!!!! Uffa!!!!! Nn e giusto!!!!!!!!!!!!!!!!:((:(((
Torno ora dal cinema, dopo aver visto Avatar in 2D (abito in GB)… Vi interessa sapere cosa ne penso? Vi dico solo che domani mi faccio 40 km di macchina per ri-vederlo in 3D… già presi i biglietti on-line, per paura di non trovare posto….!
)
Fantastico… storia, effetti, fotografia, musiche… E pensare che ero un po’ preoccupato dopo aver visto 2012, che sembrava uno spettacolo e invece l’ho trovato mediocre (effetti speciali a parte).
Avatar mi ha regalato la stessa soddisfazione che ho provato uscendo dalla sala dopo District 9, con la differenza che Avatar è un colossal multimilionario (e si vede).
Mi spiace per gli italiani, ma diciamo la verità : quei cosi orrendi che si ostinano a chiamare film (che mi rifiuto di guardare dagli anni 90, e se li becco in TV cambio proprio canale), fanno ogni hanno un sacco di soldi (e mi chiedo chi diavolo va a vederli, perché non fanno ridere neanche ad andarci ubriaco).
Quindi che i distributori facciano i loro sporchi comodi è ovvio, ma che gli italiani non combattano certe schifezze cinematografiche lasciando le sale vuote è patologico…
Aspettate con ansia, ne varrà la pena!!
Ciao Bruno,
Ma lo vai a vedere in IMAX 3D o quello è a 100km e te lo tieni per la terza visione 
non hai idea dell’invidia
@Brad.dd
Eheeheeehe! Purtroppo sono ben 140 i km che mi separano dal primo IMAX, e siccome il sito del cinema fa pena e non si riesce a prenotare per telefono, per ora non ho rischiato di farmi 3 ore di macchina e non trovare posto…
Comunque l’IMAX è una delle prime cose a cui ho pensato quando sono venuto qui circa 14 mesi fa, e entro il 2010 mi auto-prometto di andarci, costi quel che costi.
Ah, tanto per girare il coltello nella piaga, in 3D è stato semplicemente fantastico.
Sarà dura aspettare, lo so, ma ne varrà la pena… promesso!
Sono sicuro che valga la pena, io ho visto i 20 minuti questa estate e inizio a pentirmene, così è una tortura doppia perché posso solo immaginare cosa mi sto perdendo. Ti domandavo dell’IMAX perché sto leggendo dagli usa di persone che in manco 48 ore sono andate a vederselo in 2D, poi 3D e poi IMAX, dicendo che l’esperienza è tale che cerchi uno schermo sempre più grande
Avrei una domanda.
Mi sono appena fatto gli occhiali da vista,e ho provato a vedere Coraline e Viaggio al centro della terra tutti e due in 3D.
Però non riesco a vedere uscire le immagini fuori dallo schermo,non riesco a capire quale possa essere il problema.
Ve lo chiedo perchè io voglio andare a vedere e gustare Avatar in 3D.
@spider-man,
dai titoli che mi hai citato suppongo tu stessi parlando delle versioni DVD dei due film? Io non li ho visti in 3D da DVD ma devi tenere presente che il 3D del televisore è fatto ancora con la vecchia tecnologia 3D e non so quindi quanto sia efficace e possa considerarsi un termine di paragone nel tuo caso.
Quanto agli oggetti che ti arrivano in faccia tieni presente che non è una cosa abusata nei film in 3D, almeno fino ad ora. Non è così per Viaggio al centro della terra, dove qualcosina in faccia ti arriva (tipo lo sputo
) ma non mi ricordo di cose eclayanti in Coraline mentre tutti dicono che Christmas Carol sia forte da quel punto di vista… fai una prova 
@Brad.dd
)
In effetti in 24 ore l’ho visto in 2D e in 3D… e se non fosse per la distanza, all’IMAX un pensierino ce lo farei…
Intanto sono andato sul sito del cinema, e Avatar è in proiezione… magari quando torno dalla settimana natalizia in patria provo a telefonare ancora…
A proposito : Buon Natale!
@Spider-man
Io porto gli occhiali da vista e, a parte qualche riflesso nelle scene molto luminose e un po’ di sfocatura all’occhio destro alla quale poi mi sono abituato in pochi minuti, non mi sono trovato male.
Mi chiedo però cosa intendi con “uscire dallo schermo”, perché non vorrei che tu avessi frainteso… il 3D è un cambio di prospettiva, nel senso che nello schermo i vari oggetti ti sembrano su livelli diversi e ti sembra di essere nella stanza con gli attori, ma le cose comunque restano confinate nello schermo…
Certo, alcune volte sembra che gli oggetti ti vengano addosso, ma non è così realistico da ritrovarti ad alzare le braccia per proteggerti il viso, per intenderci…
@ Bradd.dd
Si mi riferisco ai dvd.
Gli ho fatti provare anche a mia madre e lei mi ha detto che riusciva a vedere uscire il metro.
Forse devo andare davvero a fare una prova al cinema.Perchè Avatar lo voglio vedere assolutamente in 3D e anche Alice nel paese delle meraviglie.
@Spider-man, si prova al cinema e comunque tieni presente che quello che ha scritto Bruno è assolutamente vero. Il 3D oggi viene usato per dare profondità e aggiungere sensazioni alla narrazione, non tanto per tirarti delle cose in faccia, cosa che, anzi, è considerata un giochetto per stupire il pubblico di cui non abusare quando non è necessario dal punto di vista narrativo. In proposito leggiti la recensione che ha fatto Gabriele qui sul blog di Up!.
No lo so che il 3D viene usato per dare profondità come per UP.
Però ci sono film come Viaggio al centro della terra in cui alcune cose come lo sputo o il metro escono di scena.
E io volevo essere sicuro che facessero,perchè io questa profondità non riesco proprio a vederla.
Ora ho preso uno dei televisori di ultima generazione provo a vedere se adesso fa,se no vado al cinema a vedermi A Christmas Carol.
@ Bruno
Com’è Avatar in 3D???
@spider-man
>Com’è Avatar in 3D???
…è già fantastico in 2D… il 3D è la ciliegina sulla torta… meraviglioso!
Vai comunque a vedere Christmas
Sulla profondità televisiva non credo dipenda più di tanto dalla modernità del televisore, io ho visto dei televisori 3D e in quel caso la profondità c’è anche se è tutta “dietro lo schermo”, almeno in quello che ho visto io, ma gli attuali 3D televisivi sono tutti fatti col vecchio 3D che certo non è all’altezza del nuovo 
Io sono in Brasile e l’ ho già visto in 3D. Oggi lo vado a rivedere, e quando torno in Italia lo rivedrò anche lì sicuramente. Ragazzi è magnifico, il film più bello che abbia mai visto!! *,* ha superato senz’ ombra di dubbio titanic. Cameron si merita gli Oscar. Anche perchè la storia è bellissima, il 3D non è molto evidente ma c’è, più che altro è che essendo il primo film in 3D credo fosse davvero difficile farlo tipo quello nelle animazioni, cioè molto accentuato. Comunque fidatevi, rimarrete incantati!! =) è una rivoluzione cinematografica sotto tutti i punti di vista =)
Visto ieri in 3d a Cracovia. Film immenso. Imperdibile