Letters to Juliet: prima settimana di riprese

Letters to Juliet: prima settimana di riprese

Di Marco Triolo

letters to juliet002

Click here for the English version.

Non sapete cos’è Letters to Juliet? Beh, diciamo brevemente che si tratta di una commedia romantica diretta da Gary Winick, che parla di due fidanzatini newyorkesi (Gael Garcia Bernal e Amanda Seyfried) che arrivano in Italia, a Verona, per motivi diversi e si imbarcano in un viaggio verso Siena alla ricerca di una coppia di ex-amanti (Vanessa Redgrave e Franco Nero) coinvolti in una romantica storia negli anni cinquanta. Qui e sulla nostra scheda trovate tutte le informazioni sul film.

Vi siete aggiornati? Bene. Nel frattempo, a Verona, si è conclusa la prima (mezza) settimana di riprese, che sono partite giovedì e hanno coinvolto alcuni dei vicoli più suggestivi del centro della città, chiusi prontamente al traffico – e ai giornalisti. Ma il sottoscritto non si è tirato indietro e ha messo il naso intorno al set, alla ricerca di qualche scoop da Novella 2000. Che ne so: Amanda che spacca il direzionale in testa al regista e si ritira in albergo con una bottiglia di scotch. Peccato che non sia successo nulla del genere, anzi: chi lavora sul set mi ha confermato che le star sono adorabili. Una ragazza mi ha persino confidato che Bernal le ha parlato per 20 minuti come fosse una vecchia amica. Niente colpi di testa da star, dunque, e le riprese procedono bene – un po’ in ritardo per via della pioggia che ha tormentato la città negli ultimi giorni, ma niente di che.

Ho chiesto un po’ in giro, e un informatore mi ha detto che adesso si stanno girando le scene dell’arrivo dei due fidanzati a Verona: lei se ne va in giro e si fa incantare dalla bellezza della città, e scopre una lettera scritta a Giulietta da una ragazza americana che cercava il suo amore italiano perduto. Lui invece è in Italia perché vuole aprire un ristorante, ed è più interessato alle bellezze “eno-gastronomiche” che altro. Nero e la Redgrave ovviamente fanno la coppia di ex-amanti vetusti. La Redgrave si è già vista in giro, ma ancora non ha girato nulla, mentre Nero ancora non è arrivato ed è probabile che sia coinvolto solo nelle riprese di Siena, anche se potrebbe fare un salto in anticipo per discutere col regista le sue scene e magari rivedere un po’ i dialoghi.

Insomma, ho potuto chiacchierare molto, ma vedere poco. Anche perché ieri le riprese si sono svolte principalmente in una piazzetta più alta del livello stradale e con le varie vie d’ingresso (scalette e vicoletti) totalmente blindate. Quel poco che ho visto lo potete vedere nelle foto qui sotto.

letters to juliet001

letters to juliet003

La sera sono riuscito a scattare qualche foto di una scena che però si presentava abbastanza noiosa, una pura inquadratura di raccordo: in sostanza c’era Christopher Egan (Eragon) – che nel film mi sa che fa un sorta di “terzo incomodo” – che doveva guidare un’auto infangatissima per circa 20 metri, svoltare, scendere e guardare in camera, verso una scaletta (qui sopra) che dava appunto accesso alla suddetta piazza. Lì a ricambiare lo sguardo ci potrebbe essere, la butto lì, proprio Amanda, o magari la coppietta. E lui li vede e ci resta male. Ma queste sono mie supposizioni! Comunque, hanno rigirato la stessa banalissima scena per quattro o cinque volte, prima che mi rompessi e andassi a casa a mangiare. Non credo di essermi perso molto altro!

letters to juliet020

letters to juliet023

letters to juliet011

L’auto per altro ha richiesto l’intervento di una squadra di “strofinatori”, che muniti di straccio hanno asciugato OGNI SINGOLA GOCCIA D’ACQUA dalla carrozzeria, perché evidentemente avevano iniziato a girare prima che piovesse e ora non potevano permettere che l’auto bagnata cozzasse con quanto girato prima dell’acquazzone.

letters to juliet014

Le restanti foto le trovate nella gallery. Mi scuso per la qualità, ma stavo sotto una tettoia in mezzo alla gente, con l’ombrello in una mano e la fotocamera nell’altra. Unito a ciò, sono un pessimo fotografo, ma comunque Egan lo potete vedere abbastanza chiaramente nell’auto. Ce l’ho avuto davanti per un bel po’, ma ho scattato solo queste foto scadenti perché… non lo avevo riconosciuto!! Spiacente ragazzi, ma non ho visto Eragon.

Lunedì si ricomincia: le riprese si spostano in una grossa via del centro e nella famigerata casa di Giulietta, quindi dovrebbe essere più facile “beccare” gli attori principali. State sintonizzati per un po’ di gossip, che non fa mai male!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI