Bright Star: Screenweek incontra Jane Campion

Bright Star: Screenweek incontra Jane Campion

Di peter

Cannes (CLICCATE QUI PER LEGGERE IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL) – Oggi è il giorno di Bright Star, dramma sentimentale diretto da Jane Campion.

Jane Campion, Abbie Cornish e Ben Wishaw

Ambientato nella Londra del 1918, il film racconta la storia d’amore tra il 23enne poeta John Keats (Ben Wishaw) e Fanny Browne (Abbie Cornish), studentessa di moda di famiglia meno agiata. Se dovessimo scommettere qualcosa, allora non punteremmo mai sulla nascita di un amore tra i due… in realtà a poco a poco, le differenze di classe con tutti i problemi che ne conseguono, si fanno da parte: lei viene travolta dai suoi sonetti, lui, invece, vivrà il periodo più intenso della sua vita… nonché l’ultimo, dato che morì di malattia a soli 25 anni!

Bright Star Ben Whishaw Abbie Cornish 4

La pellicola segna il ritorno dietro la macchina da presa della Campion, che non realizzava un lungometraggio dai tempi di In the Cut. La regista neozelandese è l’unica donna ad aver vinto la Palma d’oro: è successo 16 anni fa con l’indimenticabile Lezioni di piano. Il suo nuovo film, che sarà distribuito in Italia dalla 01 Distribuition, è stato accolto da molti applausi… ma qualcuno ci ha anche dormito sopra!

L’abbiamo incontrata e per prima cosa, la Campion ha specificato: “Mi piacerebbe vedere più registe donne, del resto le donne rappresentano metà dell’umanità e sono quelle che hanno generato il resto del mondo!”. A quel punto ci aveva già conquistati:

Bright Star Ben Whishaw Abbie Cornish 8

Ci racconti come mai ha deciso di realizzare questa storia…
Ho pensato a questa storia come a una ballata. Una storia d’amore raccontata in versi mentre i sentimenti tra i due crescono, così come le loro difficoltà. Sono stata molto fortunata a leggere la biografia di Keats e le sue lettere mi hanno colto di sorpresa. All’inizio non credevo che avrei potuto realizzare questa storia, poi a poco a poco mi sono sentita a mio agio.

Il suo film parla di un sentimento espresso soprattutto attraverso poesia e lettere, quanto secondo lei questo è attuale nell’era di Twitter?
Capisco che una nuova generazione sia dipendente da Twitter. Ma vi dico una cosa, leggere le lettere di John Keats è stato incredibile: da una parte era come sentire il suo spirito, dall’altra tutti quei potentissimi sentimenti sono più che mai attuali.

Spesso lei ha dichiarato di detestare i biopic, come ha affrontato questo progetto che comunque racconta una storia vera?
Non è assolutamente un biopic. Non sono un’amante di quel tipo di film, proprio per il fatto che non ti lasciano spazio e in generale raccontano l’inizio e la fine della vita di qualcuno. Spesso potete perfino trovare sei attori che interpretano un personaggio nelle sue diverse fasi della vita. Questa è una storia d’amore e nonostante sia ambientata nel passato, parla di sensazioni potenti ed eterne. L’idea brillante di questo progetto è l’aver raccontato tutto attraverso gli occhi del personaggio di Fanny, a cui Abbie Cornish ha dato vita.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI