Gavin Hood difende Tom Rothman nel “caso Wolverine”

Gavin Hood difende Tom Rothman nel “caso Wolverine”

Di Marco Triolo

Nonostante alcuni siti avessero inevitabilmente pensato ad un pesce d’aprile, la storia della copia “piratata” di Wolverine si è rivelata autentica. Ovviamente sui siti americani si sono scatenate infinite polemiche nei commenti, dove i lettori dicono cose tipo “gli sta bene” e “Tom Rothman se l’è meritato”. Tom Rothman è il presidente della 20th Century Fox, spesso incolpato dai fan per la brutta piega presa dalla franchise di X-Men con il terzo capitolo, e in generale per la scarsa qualità della recente produzione Fox, che mira, secondo l’opinione comune, a incassare il più possibile con il minor sforzo.

Ma prendersela con Rothman in questo caso non ha molto senso, visto che un caso come questo rischia di danneggiare anche chi nel film ha messo tante energie. Uno che ovviamente non può starsene zitto, anche perché la versione circolata è altamente incompleta, è il regista Gavin Hood. Spesso i registi delle suddette pellicole Fox di scarsa qualità tendono a incolpare lo studio, e se ne chiamano fuori. E per Hood, vista l’opinione negativa espressa da molti fan sul film scaricato, sarebbe stato facile fare lo stesso. Invece il regista ha rilasciato il seguente comunicato, dove difende Rothman e la Fox:

Ho molto rispetto per Tom. Quando siamo in un stanza a discutere, lui è una personalità molto forte, io sono una personalità decisamente forte… non sempre andiamo d’accordo. Di sicuro non ci siamo mai gridati addosso. Alcuni dei fan site sono stati fastidiosi in questo senso. Non ho mai litigato con Tom Rothman. Mai e poi mai, né Tom con me, mai, e questo è un fatto. […] Discutiamo e dibattiamo su cosa avrei portato stilisticamente al film, sulle sue e le mie aspettative? Certo, certo che lo facciamo, e spero che questo migliori il film. Nessuno sta cercando di rovinare il film. Voglio dire, c’è la stupida convinzione in giro che Tom Rothman voglia rovinare la franchise. Cosa? Che assurdità… Questa è una cosa grossa per lo studio. Certo che non vuole rovinare la franchise.

Nel frattempo, veniamo a sapere che Roger Friedman, freelance di FoxNews che non solo ha pubblicato una recensione (seppur positiva) di Wolverine, ma ha celebrato nel suo pezzo le glorie della pirateria e la possibilità di vedere i nuovi film direttamente a casa senza uscire sotto la pioggia, è stato licenziato. Mossa prevedibile e coerente: se i siti internet di cinema avessero osato pubblicare una qualsiasi recensione, sarebbero finiti nel mirino dei legali Fox.

In conclusione, questo “incidente” sarà davvero un danno per il box office di Wolverine? Improbabile, perché quelli che hanno scaricato il film di sicuro non sarebbero andati a vederlo al cinema comunque. E poi bisogna considerare il resto del mondo: il film è in inglese, per cui chi non conosce la lingua avrebbe grosse difficoltà a seguirlo. Poi c’è sempre chi fa i sottotitoli per la comunità, ma anche in quel caso si tratta di poca roba…

Se Wolverine andrà bene o male non sarà in ogni caso colpa di questa falla nel sistema Fox.

(Fonte: Cinematical, Collider)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI