Mostri Contro Alieni, la recensione in anteprima

Mostri Contro Alieni, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Mostri contro alieni artwork ItaliaRegia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Cast: Will Arnett, Paul Rudd, Seth Rogen, Hugh Laurie, Reese Witherspoon, Rainn Wilson, Kiefer William Sutherland, Stephen Colbert
Durata: 94 minuti
Anno: 2009

Della maniera Dreamworks di fare animazione Kung Fu Panda è stato sicuramente la punta più alta mentre questo Mostri Contro Alieni si spera che sia la più bassa di sempre.

Il film non solo non fa ridere (cosa fondamentale per l’animazione di Katzenberg) ma cerca di salvarsi in corner con il citazionismo più banale e inutile, l’imitazione di personaggi e dinamiche televisive e un immaginario rubato a mille film e serie tv, tutto frullato in uno dei racconti più insulsi e inutili che si ricordino. Sentimento zero.

L’idea di un film con protagoniste una serie di figure provenienti dall’immaginario horror anni ’50 era anche carina ma davvero non si è andati più in là di questo. Una o due battute sono passabili e sono le stesse che vediamo ripetute ad oltranza nei trailer, il resto delle scene ci raccontano una trama non solo poco interessante ma anche mal organizzata.

Dispiace dirlo perchè è sempre facile fare l’equazione nuova tecnologia=prodotto pensato per essa, ma davvero l’unica spiegazione plausibile sembra essere che tutta l’attenzione sia stata messa nella sperimentazione di nuovi processi produttivi in 3D invece che nella storia. A dispetto di quanto vanno sbandierando dalla produzione.

E com’è il 3D di questo film? Niente di che. Dopo un po’ vi dimenticate che si tratti di un film in 3 dimensioni. Katzenberg sostiene che così deve essere perchè il 3D coivolge senza che lo spettatore sappia che è per quello che si sente coinvolto, io sostengo che ancora è qualcosa di poco utile. Ancora.

Quanto vale il 3D? L’avete sperimentato? Vale il piccolo sovrapprezzo nel costo del biglietto? Date la vostra impressione qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI