Venerdì 13, la recensione in anteprima

Venerdì 13, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Venerdì 13 Poster ItaliaRegia: Marcus Nispel
Cast: Jared Tristan Padalecki, Danielle Panabaker, Amanda Righetti, Travis Van Winkle, Derek Mears, Julianna Guill
Durata: 97 minuti
Anno: 2009

Non poteva rimanere fuori dal grande ripescaggio del passato un personaggio come Jason della serie di Venerdì 13. Lungi dall’essere l’ennesimo capitolo della sua lunghissima saga, questo nuovo Venerdì 13 ne rilegge le origini o meglio “resetta” il personaggio. Si fa finta insomma che la storia cominci adesso senza rimanere troppo vincolati al primo film.

Non aspettatevi un remake dunque, Venerdì 13 racconta più o meno la medesima storia del primo ma in tutt’altro modo, un modo più moderno e forse, per certi versi, meno efficace. Siamo lontani dai moventi che hanno spinto qualche anno fa lo stesso Marcus Nispel a fare (e con un certo gusto) un vero remake di Non Aprite Quella Porta. Qui non si parla proprio remake.
La fedeltà alla trama non c’è ma di sicuro c’è la fedeltà allo spirito della serie. Jason è la solita macchina di morte e le sue vittime come nella tradizione sono giovani discinti che si avventurano nei pressi del camping di Crystal Lake per fare sesso, ubriacarsi e drogarsi. Finendo per pagare tutto quanto con la vita.

Il numero di morti è elevato e l’efferatezza non manca. Non mancano nemmeno gli inseguimenti, gli spaventi e i colpi di scena, l’unica cosa che latita è però un vero senso di paura. Al di là dell’immediata tensione che il film scatena, al di là del gore e dello splatter, la classica maschera da hockey indossata dal gigante muto mette meno paura di quanto non facesse originariamente.

Jason non riesce a diventare il protagonista degli incubi rimanendo solo un efferato assassino. E sebbene il finale lasci presagire (o quantomeno lascia aperta una porta) la possibilità di altri film, lo stesso continuare a riportare alla vita un personaggio che sembra aver esaurito la sua capacità di “inquietare”, di smuovere le sicurezze e tenere lo spettatore spaventato anche a qualche giorno di distanza dalla visione sembra avere poco senso.

Sei un amante di Jason? Hai apprezzato questo nuovo inizio? Non l’hai apprezzato? Esprimiti qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI