The Horsemen, la recensione in anteprima

The Horsemen, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Horsemen Poster ItaliaRegia: Jonas Åkerlund
Cast: Dennis Quaid, Ziyi Zhang, Eric Balfour, Peter Stormare, Patrick Fugit, Lou Taylor Pucci, Clifton Collins Jr., Chelcie Ross
Durata: 110 minuti
Anno: 2009

E va bene che il cinema è finzione ma c’è un limite a tutto! Perchè finzione vuol dire anche fantasia ma non implausibilità, vuol dire costruire una storia coerente dall’inizio alla fine partendo magari da presupposti fantastici o anche improbabili. Però coerente.

Anche Hitchcock si lamentava di quanti vedendo i suoi film obiettassero che non erano realistici, si lamentava del fatto che molti chiedessero “ma perchè non è andato a chiamare la polizia??” e stizzito il grande regista rispondeva che non era quello il punto, che un film non è la perfetta replica della realtà.
Ma senza scomodare i grandi qui si è esagerato perchè le poca plausibilità di The Horsemen spazia da un intreccio con mille buchi a personaggi dalle motivazioni insondabili e incoerenti fino ad una struttura di fondo assolutamente inconcludente tutta avvolta attorno alle dinamiche da Seven, e quindi di provato successo.

C’è un serial killer misterioso che uccide in maniera bizzarra, c’è un detective con una situazione familiare non facile, un’ispirazione religiosa e un continuo cercare di prevenire questi efferati omicidi. Se già lo spettatore sonnecchia durante il dispiegarsi della trama è nel rapido finale e nello svelamento finale dell’identità dell’assassino (punto nodale per un film di questo tipo) che veramente l’istinto di alzarsi e andarsene si va invincibile.

Se anche questo non dovesse bastare a torcere anche gli stomaci più resistenti l’inquadratura finale sul volto di Dennis Quaid più inespressivo che mai è il colpo di grazia, ma a quel punto per fortuna il film è già finito.

Se hai l’ardire di poter argomentare che questo è un film valido o se conosci qualcuno che ne ha scritto bene e vuoi segnalarlo, lo puoi fare qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI