Viaggio Al Centro della Terra 3D, la recensione in anteprima

Viaggio Al Centro della Terra 3D, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Viaggio al Centro della Terra 3D Poster ItaliaRegia: Eric Brevig
Cast: Brendan James Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem, Seth Meyers
Durata: 92 minuti
Anno: 2008

Per dirla in due parole Viaggio al centro della Terra 3D è ciò che vi aspettate: un film inesistente costruito attorno ad un plot già noto e di comprovato successo (nonchè blasonato) che dà origine a situazioni suggestive e di forte azione utile a mostrare una nuova tecnologia. Il regista faceva film in 3 dimensioni per i parchi tematici…
Non aspettatevi dunque una storia ben raccontata ed appassionante, aspettatevi una dimostrazione delle potenzialità del 3D. Ed ho detto “potenzialità”.

La tridimensionalità non è un effetto speciale, non è un artificio, è uno strumento del linguaggio paragonabile al colore o alla profondità di campo e l’uso di qualsiasi strumento di linguaggio è un processo in costante evoluzione, in particolare se tale strumento è di fatto nuovo. Il 3D moderno per tecnica di ripresa e riuscita sullo schermo non ha nulla a che vedere con quello anni ’50 e ’70 e in questo senso è una tecnologia nuova. Ha nuove tecniche, nuove possibilità e offre nuove soluzioni.
Capirne immediatamente l’uso migliore come anche farne subito un uso espressivo veramente interessante è praticamente impossibile. Non è mai capitata nella storia una cosa simile. Ma andare al cinema a vedere che cosa sia questo 3D di oggi può essere interessante.

Si tratta di una tecnologia imperfetta (se inclinate la testa da un lato o dall’altro l’effetto di tridimensionalità diventa fastidioso) ma in effetti foriera di molte novità e di un impatto che, superato l’iniziale sorpresa, è molto naturale.
Dire se il 3D attecchirà e sarà davvero il futuro del cinema come il colore è stato per il bianco e nero è impossibile. Di certo possiamo dire che mai come ora i più grandi (e innovativi) registi americani si sono buttati su una tale novità per promuoverla e utilizzarla. Di certo di qui a qualche anno i film in 3D saranno molti di più. Se poi sarà davvero una cosa buona rimarrà.

Per comodità di tutti rispondo già alle domande più frequenti:
– Si, si indossano gli occhialini ma no, non sono quelli degli anni ’50. Possono essere di carta o più simili agli occhiali normali a seconda del sistema usato dalla sala. E si, te li danno all’ingresso
– Si, gli occhiali 3D sono fatti per essere indossati anche da chi porta già degli occhiali da vista senza che se li debba levare
– Si, il biglietto costa un po’ di più (tipo un euro)
– No, non avremo per sempre gli occhiali, ce ne libereremo tra 5-10 anni (secondo Katzenberg) a favore di una tecnologia che fa fare tutto il lavoro allo schermo
– Si, le cose sembrano uscire dallo schermo ma no, non è quella l’innovazione principale, è la profondità
– Si, i film in 3D (tranne questo) in linea di massima usciranno anche in 2D che sarà poi la versione che finirà su DVD
– Si, il 3D casalingo arriverà tra qualche anno

Non ti è piaciuta questa recensione? Puoi infamare l’autore, lodarlo o sottilmente prenderlo in giro. Oppure puoi trovare e segnalare valide alternative. Tutto qui.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI