Oscar 2009: ecco tutte le nomination!

Scritto il 23 gennaio 2009 @ 08:12 da Federico in

Finalmente ci siamo! A 31 giorni dalla notte degli Oscar, l’Academy annuncia tutte le nomination! 13 candidature per Benjamin Button, 10 per The Millionaire, 8 per Milk e per Il Cavaliere Oscuro, 6 per Wall-E, scontato Heath Ledger, clamorosamente dimenticato Leonardo DiCaprio, premiata la coppia BranGelina, mentre rivelazione dell’anno Frozen River e La Lettrice, per quella che si preannuncia una corsa all’ultimo voto!

Mancano 31 giorni all’attesa notte degli Oscar, l’81° della sua storia, pronta a srotolare il red carpet il prossimo 22 febbraio, ma oggi è il gran giorno delle nomination!

Ad annunciarle Forest Whitaker, premio Oscar per L’ultimo Re di Scozia! A guardare tutti dall’alto Il Curioso caso di Benjamin Button, con ben 13 nomination, seguito da The Millionaire, con 10, e la “strana coppia” Milk/Il Cavaliere Oscuro, fermi ad 8! Risultato strepitoso per Milk, assai deludente per Batman, grande sconfitto in tutte le categorie principali. Sorprese? Frozen River e La Lettrice, clamorosamente candidato in quasi tutte le categorie principali! Ma voi, di queste candidature, cosa pensate?

Miglior Film

Il curioso caso di Benjamin Button
Frost/Nixon
Milk
The Reader
The MIllionaire

Miglior Regia

David Fincher
Stephen Daldry
Ron Howard
Gus Van Sant
Danny Boyle

Miglior Attrice Protagonista

Angelina Jolie (Changeling)
Melissa Leo (Frozen River)
Anne Hathaway (Rachel sta per sposarsi)
Kate Winslet (La Lettrice)
Meryl Streep (Il dubbio)

Miglior Attore Protagonista

Richard Jenkins (L’ospite Inatteso)
Sean Penn (Milk)
Frank Langelle (Frost/Nixon)
Mickey Rourke (The Wrestler)
Brad PItt (Il curioso caso di Benjamin Button)

Miglior Sceneggiatura Originale

Wall-E
Happy Go Lucky
Frozen River
In Bruges
Milk

Miglior Attore Non Protagonista

Josh Brolin (Milk)
Robert Downey jr. (Tropic Thunder)
Philip Seymour Hoffman (Il dubbio)
Michael Shannon (Revolutionary Road)
Heath Ledger (Il cavaliere oscuro)

Miglior Attrice Non Protagonista

Amy Adams (Il dubbio)
Penelope Cruz (Vicky Cristina Barcellona)
Viola Davis (Il dubbio)
Taraji P. Henson (Il curioso caso di Benjamin Button)
Marisa Tomei (The Wrestler)

Miglior Sceneggiatura Non Originale

Il curioso caso di Benjami Button
Frost/Nixon
The Reader
The MIllionaire
Il Dubbio

Miglior film straniero
La classe
Valzer con Bashir
La Banda
Revanche
Departures


Miglior film d’animaionme

Wall-E
Bolt
Kung Fu Panda

Miglior Costumi

Catherine Martin (Australia)
Jacqueline West (The Curious Case of Benjamin Button)
Michael O’Connor (The Duchess)
Danny Glicker (Milk)
Albert Wolsky (Revolutionary Road)


Miglior Montaggio

Kirk Baxter, Angus Wall (The Curious Case of Benjamin Button)
Lee Smith (Il Cavaliere Oscuro )
Mike Hill, Dan Hanley (Frost/Nixon)
Elliot Graham (Milk)
Chris Dickens (The Millionaire)

Miglior Fotografia

Tom Stern (Changeling)
Claudio Miranda (Il Curioso caso di Benjamin Button)
Wally Pfister (Il Cavaliere Oscuro)
Chris Menges, Roger Deakins (La Lettrice)
Anthony Dod Mantle (The Millionaire)

Miglior Colonna Sonora

Alexandre Desplat (The Curious Case of Benjamin Button)
James Newton Howard (Defiance)
Danny Elfman (Milk)

A.R. Rahman (The Millionaire)
Thomas Newman (WALL-E)

Migliori Effetti Speciali

Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton, Craig Barron (Il Curioso caso di Benjamin Button)
Nick Davis, Chris Corbould, Tim Webber, Paul Franklin (Il Cavaliere Oscuro)
John Nelson, Ben Snow, Dan Sudick, Shane Mahan (Iron Man)


Miglior Canzone Originale

“Down to Earth” (WALL-E)
“Jai Ho” (The Millionaire)
“O Saya” (The Millionaire)

Miglior Trucco

Greg Cannom (The Curious Case of Benjamin Button)
John Caglione, Jr., Conor O’Sullivan (Il Cavaliere Oscuro)
Mike Elizalde, Thom Floutz (Hellboy II: The Golden Army)

Miglior Documentario

The Betrayal
Encounters at the End of the World
The Garden
Man on Wire
Trouble the Water

Miglior Corto documentaristico

The Conscience of Nhem En
The Final Inch
Smile Pinki
The Witness

Miglior Cortometraggio d’animazione

La Maison en Petits Cubes
Lavatory – Lovestory
Oktapodi
Presto
This Way Up

Miglior Cortometraggio

Auf der Strecke (On the Line)
Manon on the Asphalt”
New Boy
The Pig
Spielzeugland (Toyland)

Montaggio effetti sonori
Il Cavaliere Oscuro
Iron Man
The Millionaire
Wanted
Wall-E


Sonoro

Il curioco caso di Benjamin Button
Il cavaliere Oscuro
The Millionaire
WALL-E
Wanted

Contenuto interessante? Consiglialo!

13 commenti su “Oscar 2009: ecco tutte le nomination!”

Feed dei commenti di questo post

  • Marco Triolo scrive:

    Mi pare chiaro che han dato la nomination a Ladger solo perché “dovevano”… Per il resto il Cavaliere oscuro si becca solo nomination tecniche, a parte la fotografia che sta in mezzo dai. Snobatissimo su regia, film e attori protagonisti. Mah… Film che meritava sicuramente qualche nomination “alta” a parte Heath.

    Segnala

  • Spider-man scrive:

    Beh se è per questo neanche a Wall-E gli è andata bene

    Segnala

  • Marco Triolo scrive:

    Già ma lì più o meno si sapeva…

    Segnala

  • Spider-man scrive:

    Si infatti,come si sapeva che un film tratto da un fumetto sarebbe stato nominato solo per i mezzi tecnici, anche quando il film può essere più appassionante degli altri film.

    Segnala

  • Brad.dd scrive:

    Wall-e comunque ha avuto una nomination importante, cioè quella come miglior sceneggiatura originale non sarà paragonabile a quella come miglior film, però da ad un cartone animato un riconoscimento significativo, prosegue lungo la strada della liberazione dei cartoons dal ghetto di “film per bambini” in cui sono relegati. Io da Dark Knight non sono stato onestamente così tanto impressionato da ritenere che meritasse di più. Il Joker di ledger lo ricorderò per sempre, ma il film l’ho già dimenticato e non ho poi una gran voglia di rivederlo… quindi a me va bene così! Molto più discutibile, per me, la penalizzazione di Revolutionary Road, l’ennesima per Di Caprio!

    Segnala

  • Spider-man scrive:

    @ Bradd

    Si Wall-E ha avuto la nomination come miglior sceneggiatura originale,ma a me questa sembra una specie di contentino come la nomination per Heat Ledger,alla fine Wall-E vincerà come miglior film d’animazione e forse vincerà qualche altro oscar per le categorie tecniche.
    Comunque mi sembra strano che Milk sia nella categoria sceneggiature non originali dato che è tratto da una storia vera come Frost/Nixon.

    Segnala

  • Una segnalazione.

    Miglior film di animazione non d’animaionme (è che ti ho linkato dal mio blog ;) )

    Un commento doveroso.

    Per il miglior film straniero, vista la clamorosa e vergognosa, esclusione di Gomorra di Matteo Garrone, io propenderei per “La Banda”, mi è piaciuto davvero molto ma credo che vincerà “Valzer con Bashir”, che pure merita. “La classe” che per certi versi è riconducibile allo stile iperrealista di Garrone, mi è piaciuto, ma meno.

    Spero che l’Oscar per il migliore attore lo vinca Sean Penn (in sub ordine Richard Jenkins).

    E spero che Wall-e raccatti qualcosa, è un film davvero delizioso a dire poco, e se uno ha un mac addirittura estasiante.

    Per il resto gli Oscar sono un po’ una bufala, anche se contano, per i registi e gli attori soprattutto, ancora oggi, moltissimo.

    Con stima.

    Rob.

    Segnala

  • Brad.dd scrive:

    @ Spider-man

    la nomination a Wall-e per la sceneggiatura è certo un contentino dopo averlo proposto per miglior film, ma rappresenta comunque un passo avanti rispetto alla sola considerazione tra i film d’animazione e le nomination tecniche. Su Dark Knight più ci ripenso più sono convinto che personalmente non sarei andato oltre na nomination a Ledger, non come contentino, ma perché la merita. Altre, sinceramente, non so, nemmeno la regia.

    Segnala

  • Spider-man scrive:

    @ Bradd

    Si Ledger lo merita l’oscar ma solo se fosse vivo,non credo che lo meriti solo perchè è morto,quindi vincerla solo perchè è morto mi sembra una ingiustizia verso gli altri attori e un contentino per tutti quelli che vogliono darli l’oscar.Un pò come è successo per Christopher Reeves e il suo Superman che secondo me l’oscar lo meritava,invece gli hanno dato l’oscar alla carriera dopo che è morto,una specie di contentino.
    Per me Wall-E e Il cavaliere oscuro meritavano l’oscar come miglior film,invece di mettere Milk e Frost/Nixon,io non ho mai capito perchè ogni anno negli oscar ci devono essere quasi sempre film tratti da storie vere invece di mettere film più interessanti come candidati.

    Segnala

  • Giulia scrive:

    miglior attrice protagonista:MERYL STREEP la più grande attrice di tutti i tempi spero veramente tanto che vin lei l’oscar nonostante ha già vinto molti premi e ha già avuto molte canditature credo che si meriti di vincere questo oscar più di altre…e secondo me l’unica attrice che può permettersi di interpretare qualsiasi ruolo in un film che sia una commedia,dramma o qualsiasi altra cosa quello che fa lo fa al maglio nessuna interpretazione deludente tutte spettacolari!!!
    x quanto riguarda il miglior attore protagonista secondo me i migliori sono stati Mickey Rourke (The Wrestler) Brad PItt (Il curioso caso di Benjamin Button)…credo xò che il premio vada a Mickey Rourke e ne sarei comunque contenta!!!
    VIVA MERYL STREEP TUTTA LA VITA SEI IL MIO MITO MERYL GRAZIE DI TUTTO!!!

    Segnala

  • deppina scrive:

    onore ad heith ledger…lui merita l’oscar assolutamente!!!!oscar come miglior attrice a maryl streep e miglior attore a sean penn(nn sono daccordo con la candidatura di pitt)….ah e volevo dire un’ultima cosa ….qst anno gli oscar nn saranno belli come quelli passati…sapete perke????perke’ tra quelle poltroncine rosse nn ci sara’ l’uomo piu’ sexy del mondo:Johnny Depp!!!! lui si ke meriterebbe l’oscar(lo avrebbe dovuto gia vincere con neverland e pirati ma nn voglio litigare con le giurie del globe theatre ihih) forza johnny ke l’anno prox lo vinci tu!!! ti amoooooooo baci att

    Segnala

  • parovstelar scrive:

    Ho visto praticamente tutti i film di quest’anno e quelli che meritano l’oscar non sono stati neanche nominati…..ormai anche il cinema si rispecchia nella quotidianeità dei fatti. I film devono essere premiati xke utili alla sociatà nel far ritrovare ad essa o per lo meno rammentare quali sono i suoi veri valori affinchè non cadi nella fossa dell’immoralità….ecco siccome l’ignoranza è onnipresente e per chi non lo sapesse per ignoranza non si intende il non sapere ma ignorare il sapere che è totalmente diverso perchè ciò implica che uno sa ma gli sfugge nel tempo;dunque il cinema ha questo compito colmare l’ignoranza di massa sia con il sentimentalismo che con la fantascenza benvenga lo storicismo.E va bè per fortuna che ognuno di noi sa valutare ed interpretare a modo suo quello che il cinema mette innanzi ai nostri occhi…cosichè possiamo noi stessi assegnare l’oscar a cio che è stare piu utile a noi e non ai pezzi grossi del cinema e del suo business.

    Segnala

  • parovstelar scrive:

    Ho visto praticamente tutti i film di quest’anno e quelli che meritano l’oscar non sono stati neanche nominati…..ormai anche il cinema si rispecchia nella quotidianeità dei fatti. I film devono essere premiati perchè utili alla sociatà nel far ritrovare ad essa o per lo meno rammentare quali siano i suoi veri valori affinchè non cadi nella fossa dell’immoralità….ecco siccome l’ignoranza è onnipresente e per chi non lo sapesse per ignoranza non si intende il non sapere ma ignorare il sapere che è totalmente diverso,perchè ciò implica che uno sa ma gli sfugge nel tempo;dunque il cinema ha questo compito colmare l’ignoranza di massa sia con il sentimentalismo che con la fantascienza benvenga lo storicismo.E va bè per fortuna che ognuno di noi sa valutare ed interpretare a modo suo quello che il cinema mette innanzi ai nostri occhi…cosichè possiamo noi stessi assegnare l’oscar a ciò che è piu utile a noi e non ai pezzi grossi del cinema e al suo business.

    Segnala

Commenti

Nei blog del network di Screenweek.it i commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione. La redazione dei blog si riserva di rimuovere senza alcun preavviso e a suo insindacabile giudizio i commenti che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili e che contengano promozioni, pubblicità o dati personali. Saranno altresì moderati i commenti "off-topic", non correlati all’argomento principale del post, o comunque provocatori e tali da disturbare la discussione senza aggiungere nulla al dibattito in corso. Per maggiori informazioni leggi la Policy di Moderazione Commenti.

Consigli per lo shopping su Amazon