Twilight la recensione (quella vera)

Twilight la recensione (quella vera)

Di Davide Dellacasa

Twilight Poster Italia

Qualche giorno fa abbiamo scherzato, ma ora è arrivato il momento di parlare seriamente del film evento che arriva in sala più o meno tra 18 ore e che ha già prevenduto moltissimi spettacoli anche nel nostro paese.

A Twilight, opera letteraria e film, mi sono avvicinato spinto da motivi professionali più che per interesse personale. L’iniziale curiosità suscitata dal romanzo era morta sul nascere a causa dei commenti letti in giro e quindi il libro della Meyer era rimasto a prendere polvere fino a quando non ho visto il primo trailer del film e mi son detto “diamogli una possibilità”.

Il libro lo sto trovando divertente -pura evasione ma piacevole anche per un quasi quarantenne poco in target, visto che si rivolge indubbiamente ad un pubblico di ragazzine- e il film… poteva essere molto peggio!

Si perché non tutto quello che classifichiamo “per ragazzini” o, peggio, “per ragazzine” è necessariamente un prodotto MocciaStyle e quindi vediamo di dare a questo Twilight qualche merito.

Il film scorre relativamente veloce, inevitabilmente troppo rispetto alla voglia di (ri)conoscere più a fondo qualche carattere e con le necessarie licenze rispetto al romanzo, per mantenere un ritmo che pur avendo addormentato in sala alcuni over 40 è ben tollerato.

Gli effetti speciali sono realizzati in economia (qualche soldo in più per lo scampato incidente potevano anche spenderlo però), visto che tutto il budget deve essere stato speso per il make-up dei protagonisti, soprattutto, ovvio, della famiglia Cullen, tutta bella e impossibile.

Twilight Immagini del Film Jackson Rathbone Jasper Cullen Ashley Greene Alice Cullen Kellan Lutz Emmet Cullen Nikki Reed Rosalie Cullen Robert Thomas Pattinson Edward Cullen

Scherzi a parte il cast è davvero “bello” e funziona. Kristen Stewart, che non ricordavo assolutamente di aver già visto in Into the Wild, è azzeccatissima nella parte di Bella, anche se è troppo in preda agli ormoni fin dal primo sguardo dato ad Edward.

Robert Thomas Pattinson, Edward appunto, è invece perfetto. L’avevamo già visto nel ruolo di un bello in Harry Potter -è infatti Cedric Diggory ne Il Calice di Fuoco e nell’Ordine della Fenice– ma qui è assolutamente superlativo. Raramente ho sentito una tale convergenza di apprezzamenti per un personaggio maschile e non solo da parte delle solite ragazzine, ma anche delle loro mamme.

Oltre ai due protagonisti funzionano anche tutti gli altri membri del cast. Ottimo Cam Joslin Gigandet nel ruolo del più temibile tra i cattivi, James, azzeccata la doppia coppia dei fratelli Cullen, Jackson Rathbone/JasperAshley Greene/Alice e Nikki Reed/RosalieKellan Lutz/Emmett, ma anche tutti gli altri funzionano al meglio, dando al film la sua migliore qualità.

La scena più divertente è la partita a baseball tra la famiglia Cullen, con Bella in veste di spuntino, come ci ricorda giustamente il trailer.

In sintesi un film di puro intrattenimento pre-e-adolescenziale, uno di quei titoli cui si possono perdonare i difetti che tanto nessuno mette a fuoco a vantaggio di buon intrattenimento ricco di emozioni e sentimenti assurdamente positivi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI