Monsters vs. Aliens, l’anteprima di 15 minuti in 3D

Monsters vs. Aliens, l’anteprima di 15 minuti in 3D

Di Gabriele Niola

Mostri contro Alieni
La proiezione di oggi di 15 minuti di Monsters vs. Aliens ha due valenze, una di anticipazione del film e una di dimostrazione delle potenzialità tecnologiche.

Dal punto di vista del film abbiamo visto che la prossima pellicola Dreamworks sarà sulla linea di Shrek, cioè un film che parte con un’idea molto buona e con l’intento di fare comicità pura. Non commedia ma proprio comicità. Cioè la trama è molto esile e i rapporti tra personaggi (specialmente i secondari) sembra non esisteranno, sarà tutto un pretesto per una sequela infinita di gag, molte delle quali (almeno tra quelle viste) sembrano decisamente divertenti ed adulte.
Dall’altra parte poi ci saranno una serie di profondi e radicati riferimenti cinefili come tipico dello studio. Solo nelle scene che abbiamo visto l’astronave aliena ha uno scudo come in Independence Day e il presidente tenta di comunicare con loro come attraverso il motivo musicale di Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo, sempre il presidente poi si consulta con i consiglieri in una sala della guerra uguale a quella del Dr. Stranamore, i diversi mostri fanno riferimento ognuno ad un film o ad un filone cinematografico particolare (c’è Godzilla, Il Mostro Della Laguna, La Mosca, La Sposa di Kill Bill e Blob il fluido che uccide) e c’è infine un inseguimento tra mostri giganti tra i grattacieli di una metropoli deserta che sembra il Godzilla di Emmerich.

Per la parte tecnologica invece abbiamo capito che la strada che ci porterà al 3D è lunga. Molto lunga. Non è un’innovazione che arriva da un giorno all’altro e non arriva subito nella qualità e nei modi migliori.
Oggi Jeffrey Katzenberg, guru della Dreamworks e principale fomentatore della tecnologia per il cinema in tre dimensioni ha portato in Italia 15 minuti di Monsters vs. Aliens, ovviamente in 3D. L’ha portato per farci vedere, nelle sue parole “qualcosa che non avevamo mai visto”. Ed effettivamente era quello: qualcosa di mai visto, un 3D profondo che rende lo schermo una vera finestra. Ma non ci ha ancora stupito a sufficienza.

Il vero problema del cinema in 3D è infatti il prezzo. Se come per il colore i biglietti fossero costati lo stesso prezzo non sarebbe un problema, perchè la tridimensionalità funziona e in effetti il film con la terza dimensione acquista in realismo, la percezione dell’ambiente rappresentato migliora, le figure si muovono in uno spazio più realistico ecc. ecc. E’ insomma una innovazione che va più in là della “curiosità”, ma ancora non giustifica un sovrapprezzo di 3 o 4€ sul biglietto.
E dico “ancora” perchè sono ben conscio che non è questo il 3D che mi deve stupire, non è per Monsters vs. Aliens in 3D che devo spendere i miei soldi e non è in base a questo film che devo valutare le potenzialità della tecnologia. Al massimo posso vautare se funzioni. E funziona.

Ancora deve venire, e speriamo tutti che venga, qualcuno che ci mostri non solo un film in 3D ma cosa si può fare di significativo e di “cinematografico” (nel senso pieno del termine) con la terza dimensione.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI