Duetti dal Festival di Roma: L’Uomo Che Ama e $9.99

Duetti dal Festival di Roma: L’Uomo Che Ama e $9.99

Di Gabriele Niola

Bellucci e Favino_foto di Giancarlo Mura.151

La prima giornata del Festival del Film di Roma parte subito con uno dei titoli italiani più attesi, L’Uomo Che Ama di Maria Sole Tognazzi, pellicola che schiera Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci e Marisa Paredes. Di contro la sezione L’Altro Cinema propone $9.99, un film d’animazione australiano in stop motion dall’animo indipendente.

L’Uomo Che Ama
Spiace dirlo ma l’ultimo film di Maria Sole Tognazzi rappresenta il cinema medio italiano (medio in tutti i sensi, dalla qualità al gradimento) che non vorremmo più vedere, quello che pretende di reggersi su attori di calibro (e su presunti tali) su una trama interessante solo nello spunto e su un poeticismo intenso solo nelle intenzioni. Quei film dove sembra che non si dica nulla in realtà si dice molto. Ma poi in realtà per davvero non si dice nulla.

L’Uomo Che Ama cerca di essere un melodramma classico ribaltato e attualizzato con appunto un uomo che ama invece che una donna. Gli elementi classici ci sono tutti dalle gravidanze (o desideri di gravidanza) alle malattie (quindi gli ospedali). Se ci fosse qualche dubbio residuo addirittura si vede Favino ad un certo punto intento a guardare L’Uomo Di Paglia, il grandissimo melodramma di Pietro Germi.

Ma non c’è anima, non ci sono le fiamme della passione nè si intuiscono. Si cerca invece la rarefazione, il registro altissimo riuscendo a trovare solo noia. Non un film brutto ma uno di quelli che si dimenticano molto in fretta. Che forse è peggio.

$9.99
Attenti alla sezione L’Altro Cinema, capace di portare sul grande schermo opere da tutto il mondo e di tutte le nature come questo interessante “Magnolia in stop-motion”. $9.99 infatti è un film d’animazione corale, tutto ruotante attorno ad un palazzo nel quale vivono famiglie ma anche single. Ogni storia è accomunata alle altre dall’essere un rapporto a due nel quale una parte è insoddisfatto dell’altra che cerca di adeguarsi come può e per compiacerla.

Ma la vera somiglianza con il grande film fiume di Paul Thomas Anderson non è tanto nella trama. La raffinatezza di $9.99 sta nel mostrare con coerenza e la giusta dose di fascino una realtà permeata in ogni dove di irrealtà (angeli, piccoli demoni, ossessioni e operazioni impossibili) nonchè nel saper unire le storie prima di tutto con la musica e i suoni, vero tappeto e fluido che connette ogni segmento. I segmenti sembrano parlare e interagire anche se i personaggi non si conoscono, la musica di sottofondo viene usata come un vero strumento generatore di senso che alla fine dona al film un guizzo che altrimenti mancherebbe.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI